autoredidattainterprete

Ros Giuseppe (Pepito)


Note biografiche

Figura eclettica, polistrumentista, compositore, attivo sia in campo classico che jazzistico, si è dapprima diplomato in Saxofono presso il Conservatorio di musica di Bologna, sotto la guida di Giancarlo Rango, nel 1989, e successivamente (1991) in Saxophone e Musique de Chambre presso il Conservatoire Europeen di Parigi dove ha studiato con Bruno Totaro. Ha studiato composizione con Paolo Ugoletti.

Si è affermato in Concorsi Nazionali ed Internazionali (si è classificato 2° al Concorso Internazionale "Adolphe Sax" di Saint Nom La Breteche '90, Asti 1991, "A. Ponchielli" Cremona 1993, Caltanissetta e Modena 1995, “Arcore Jazz” 1995, 1° Concorso Internazionale “Viva il Jazz” 1999). Ha conseguito il primo premio quale miglior solista al concorso internazionale “Piazzolla Music Award 2003” per strumento solista ed orchestra.

In qualità di interprete ha sempre mirato alla ricerca di nuove possibilità espressive del saxofono da utilizzare nella musica contemporanea ed elettroacustica. Il suo stile spazia infatti dal repertorio classico a quello jazz, alla collaborazione a fianco di compositori.

La sua sempre apprezzata attività spazia dal Duo con Pianoforte con A. Anselmi (3° al Concorso Internazionale di Caltanissetta '95) all'European Saxophone Quartet formato da Pepito Ros/S, Gianni Alberti/A, Stefano Menato/T, Franco Brizzi/B (1° al Concorso Nazionale di Asti '91, 2° al "Ponchielli" di Cremona '92), al quartetto Sax Four Fun i cui componenti sono Ros-S/A, Stefano Menato/A, Luca Donini/T, Giorgio Beberi/B (1° assoluto all'Arcore Jazz '95) e ai gruppi da camera Nuovo Ensemble Europeo e Tammittam Ensemble.

Ha collaborato con l'Orchestra dell'Arena di Verona, l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia (in opere di Berg e Gershwin dirette da Y. David e A. Lewis), l'Orchestra RAI di Milano (Strauss e Dallapiccola diretti da Leitner e Gatti) e l'Orchestra del Teatro Comunale di Trieste (Massenet e Ravel diretti da T. Severini e C. Melles), Orchestra Haydn ecc. ecc.. Si è esibito come solista con l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto, con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, con l’Orchestra sinfonica di Bacau,  con l’Orchestra da camera La Risonanza, con il gruppo corale Quadrivium e con I Virtuosi italiani.

Ha inoltre suonato e collaborato con varie personalità artistiche: Stefan Milenkovich, Antonio Albanese, Antonella Ruggiero, Franco D’Andrea, Paolo Fresu, Paolo Birro, Andrea Dindo, Andrea Dulbecco, Mauro Ottolini, Stefano Battaglia, ecc..

Le sue presenze concertistiche lo hanno visto presente al Festival du Saxophone di Parigi, ai Concerti della Fenice di Venezia, X° Festival Mondiale di Saxofono di Pesaro, Incontri Internazionali di Musica Informatica, X Colloquio di Informatica Musicale, Festival Nuove Sincronie, Dolomiti Festival,  Jazz festival di S.Sebastian 1998, Sentieri Selvaggi, Rai 1, Jazz al Filarmonico Verona 2004, Teatro Strehler Milano, Tourcoing Promenades Lyriques, Frankfurt Musikmesse, Concert a la Fontaine-2004 Parigi, I Concerti del Quirinale in diretta su Radio 3, Amici della musica di Trento, XVII Stage internazionale del Saxofono, ecc. ecc. ecc.).

Le sue composizioni, rivolte soprattutto al saxofono, sono state eseguite in Italia, Francia, Germania, Belgio, Stati Uniti, Austria, Olanda, Ungheria, Finlandia, Russia.


Endorser per la Selmer, D'addario e Zac Ligature, ha inciso per la Artis Records, Splasch Records e Velut Luna.

Ha tenuto e tiene Seminari in Italia e resto d’Europa. Ricercatore nel campo della didattica e della terapia con il suono, ha sviluppato una metodologia rivolta al potenziamento psicofisico dell’esecutore. Di particolare interesse i suoi seminari di introduzione al Metodo Ros che Migliora la tua lettura a prima vista e la tua capacità di memorizzazione e indica Come migliorare notevolmente la propria abilità strumentale grazie allo sviluppo delle Neuroscienze.

Già docente di Saxofono presso il Conservatorio di musica di Trento a partire dal 1992/93, dal 2011/12 ha ottenuto trasferimento presso il Conservatorio di Musica Claudio Monteverdi di Bolzano.


Altre note

Recentemente ha sviluppato il Metodo Ros, che permette di avvicinarsi alla musica in un modo olistico. Grazie a specifici esercizi che coinvolgono entrambi gli emisferi del cervello, lo strumentista potrà migliorare la prima vista e ridurre il tempo necessario per la preparazione di un nuovo brano.Verranno affinate anche la capacità di concentrazione e memorizzazione, nonché un miglioramento della percezione.


Gruppi di appartenenza

European Saxophone Quartet

Registrazioni

“Luigi Nono” • Tammittam Ensemble (Ros/A) • ARTIS ARCD 032 • 1993 • disco monografico di opere di Luigi Nono con "Polifonica - monodia - ritmica"

 


Opere

About You 2A T B - 1999

Akhenaton Sx - 2013

Cycles Q - 1996

Hard Groove S Pf - 2008

Hibis Sx.ens - 2009

Ibis S V Org - 1997

Ibis Q - 2003

Incycles S Pf - 1997

Kamal A & Pf Q.a Cbs

Kamal (Incycles II) S & Pf Q.a Cbs - 2010

Latin street 2A T B - 1999

Laura Porteña S & Q.a Cbs - 2008

Laura Porteña S Fisa Ch - 2008/20

Maya Q - 1992

Metodo di sax autodidatta Studi+Base - 2011

Metodo Ros Studi - 2020

New dance Q - 1992

Oasi Q - 1999

Passaggi Q - 2012

Rapsodia S & O.a - 2000

Soultango Q - 2003

Tango per Astor S Fisa Ch - 2000/20

Tango per Astor Q - 2000

The Island Q & Q.a Cbs - 2014

Tre Canti Sx - 2013

Tre quadri Q - 2021


Opere a lui riferibili

Ihada Pennese, Matteo T L.el - 199x


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.