Musicista eclettico, compone, suona, insegna.
Deve la sua formazione a Mariano Andreolli.
Si è diplomato in chitarra presso il Conservatorio di Trento e in seguito si è laureato a pieni voti al Biennio Superiore ad Indirizzo Concertistico Cameristico presso il medesimo conservatorio. Ha frequentato, in qualità di allievo effettivo, masterclass con musicisti di fama internazionale come Oscar Ghiglia, Massimo Lonardi, Andrea Dieci, Lorenzo Micheli, Giulio Tampalini, Piero Bonaguri, Paolo Cherici, Florindo Baldissera, Leopoldo Saracino, Simone Fontanelli, Matteo Mela, Leo Brouwer, Eliot Fisk. Da sempre convinto che l'insegnamento sia arricchimento e parte integrante dell'essere musicista, si diploma in Didattica Strumentale presso il Conservatorio di Bolzano nel 2009 . Ha studiato presso l’Accademia della Chitarra di Brescia con Giulio Tampalini approfondendo il repertorio solistico e dal 2010 al 2013 ha frequentato l’Accademia G. Regondi di Milano continuando il proprio perfezionamento con Andrea Dieci e Bruno Giuffredi.
Interessato alla musica al di là dell’ambito puramente strumentale, negli anni della formazione ha approfondito gli studi di composizione con Nicola Straffelini.
Determinante l’incontro con Nadir Vassena, con cui ha ottenuto il Master of Advanced Studies in Music Composition presso la Musikhochschule di Lugano in Svizzera e successivamente il Master of Arts in Music Composition and Theory, perfezionando le tecniche compositive, di orchestrazione con Giovanni Verrando e di musica elettronica con Sylviane Sapir. Come ulteriore approfondimento del proprio percorso compositivo, frequenta un Biennio di II livello in Composizione Audiovisiva e Sound Design presso il conservatorio di Como.
La sua ricerca musicale utilizza il timbro come elemento fondamentale della forma e conseguentemente l’interesse per la musica elettronica rappresenta uno dei mezzi attraverso cui manipolare/elaborare il suono. Occasionalmente prende lezioni da Luca Richelli per approfondire l’utilizzo di queste tecniche e nel 2020 partecipa come uditore al seminario online dell'Accademia Chigiana su Live-Electronics and Sound and Music Computing tenuto da Alvise Vidolin, Nicola Bernardini e Luca Richelli. Ha inoltre frequentato corsi di registrazione del suono e tecniche di mixaggio.
Ha frequentato seminari e masterclass con importanti personalità della musica contemporanea [1].
Da sempre interessato alla composizione e direzione di coro, sta approfondendo questo campo con la frequenza a diversi corsi come quello con Marc Kissoczy, Mario Lanaro e seguendo seminari su tecnica vocale, gestualità del direttore, analisi del repertorio, composizione corale, organizzato da alcune associazioni corali come Feniarco, Associazione Cori Piemontesi e AERCO.
Vincitore di premi in concorsi di composizione nazionali e internazionali, ha ricevuto preziose commissioni [2]
Dedica la maggior parte della sua attività concertistica alla musica da camera, suonando in varie formazioni ed esibendosi in numerosi concerti sia in Italia sia all’estero. Durante la sua carriera ha avuto l'opportunità di esibirsi in Bosnia Erzegovina, Kosovo, Serbia, Croazia, Germania, Svizzera, Russia, Stati Uniti. Ha avuto anche il privilegio di accompagnare personaggi del mondo dell'arte e dello spettacolo come David Grossman e Gigi Proietti (IDEM, Verona).
Suona una chitarra del liutaio inglese Philip Woodfield.
La sua musica è eseguita in Italia e all'estero da pregevoli musicisti [3] e nel corso di importanti Festival [4]. Inoltre, alcuni suoi lavori vengono anche trasmessi da alcune radio dedite alla musica contemporanea come RadioCemat. Nel 2020 è uscito il suo primo cd monografico per la casa discografica contemporanea Stradivarius, che raccoglie composizioni per diversi ensemble che esplorano l'evoluzione del suo linguaggio musicale ed estetico.
Interessato anche alla composizione didattica, lavora spesso con musicisti nella produzione di lavori didattici per i loro strumenti. Nel 2015 la sua musica per chitarra è stata oggetto di una tesi di laurea discussa presso il Conservatorio di Milano. Ha pubblicato per la casa discografica Diffusione Arte un cd di musica didattica per chitarra, eseguita dall’EnArmonia Guitar Ensemble e da allievi della Segovia Guitar Academy di Pordenone.
Pubblica per Edizioni Bèrben, Glissato, Cidea, Sconfinarte, Sinfonica, Armelin, Eufonia e dal 2017 per DaVinci Editions, Diaphonia Editions and BabelScores.
Insegnante di chitarra classica, armonia e composizione ed è spesso invitato come membro di giuria in concorsi nazionali e internazionali. È stato docente di chitarra al conservatorio di Ferrara, al conservatorio di Trieste e di Teoria e Percezione Ritmica al conservatorio di Verona. Attualmente è docente di chitarra al Conservatorio Tartini di Trieste.
[1] come Johannes Schöllhorn, Harrison Birtwistle, Mike Svoboda, Jérôme Combier, Franck Bedrossian, Mats Scheidegger, Helmut Lachenmann, Dmitri Kourliandski, José María Sánchez-Verdú, Pierre Alexandre Tremblay, Betsy Jolas, Antonio Politano, Dieter Mack, Daniela Terranova, Stefano Gervasoni, Ivan Fedele, Michele Tadini, Errollyn Wallen, Matteo Cesari, Tristan Murail, Michele Marco Rossi, Marco Momi.
[2] Commissione da Corde d'Autunno Guitar Festival, Eutopia Ensemble, Akartia Trio. Nel 2016 ha vinto il bando di Celloloft, ottenendo una commissione per un brano che è stato eseguito a Petaluma - San Francisco. Durante il Locarno Film Festival 2016 la sua musica è stata la colonna sonora del cortometraggio "La danza delle macchine”. Nel 2018 è stato selezionato come Compositore in Residenza per una settimana a Salorno per scrivere un brano ispirato allo "Skulpturengarten" eseguito da musicisti dei Conservatori di Bolzano e Alessandria. Nel 2021 è stato selezionato per la masterclass di composizione di Ivan Fedele all'interno del Festival di San Vito Musica Contemporanea. Alla fine, il suo pezzo "hive", scritto durante la settimana della masterclass, viene eseguito in prima assoluta dall'orchestra d'archi Arrigoni. Nel 2022 viene selezionato per una masterclass con Giorgio Colombo Taccani alla Casa Della Musica San Michele (Montaldeo). All'interno del workshop tenuto da Elena Casoli, scrive un nuovo brano per chitarra classica poi eseguito durante il Foresty International Music Festival di Montaldeo - Alessandria. Sempre nel 2022 viene selezionato per una masterclass con Ivan Fedele presso l'Accademia Ludus Tonalis di Roma e il suo brano viene eseguito nell'ambito della XI Stagione Concertistica "Prima Assoluta - II Edizione".
[3] Andrea Dieci, Giovanni Maselli, Chris Moy, Federica Canta, Lorenzo Marcolongo, Pauline Tardy, Maura Marinucci, Miguel Angel Pérez Diego, Giulia Vazzoler, EnArmonia Guitar Ensemble, Trio Contrasti, Ensemble Performance, Silvia Cignoli, Quatuor Chouette, Kugel Saxophone Ensemble, Les Amis de Rossini sassofoni quartet, Antonio Politano, Margherita Berlanda, Emanuele Dalmaso, Akartia Trio, Samuele Provenzi, Franziska Salker, …
[4] Pordenone Guitar Festival, Corde d'Autunno Guitar Festival, SuonoChitarraNatura, Festival Nuovi Orizzonti Sonori, Segovia Guitar Week, Festival Internazionale Musica negli Horti, Associazione Athenaeum, Le strade del Suono Contemporary Music Festival, XVIII Congresso Mondiale di Sassofono, Concerti d'Autunno Pesaro, LuganoMusica, Festival di San Vito Musica Contemporanea, I Concerti del Conservatorio di Milano, Universität der Künste Berlin.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui