autore

Riccardi Graziano


Note biografiche

Classe 1997, nel 2017 consegue il Diploma di I Livello in Composizione presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera con la votazione di 110/110. Nel 2020 consegue il Diploma in Pianoforte (previgente ordinamento) presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia con Alessandro Deljavan. Nello stesso anno si iscrive al II Livello in Composizione presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli dove inizierà gli studi con Federico Gardella che concluderà nel 2021 con Riccardo Panfili conseguendo il Diploma con la votazione di 110/110 con lode e menzione d’onore. Attualmente frequenta il Corso di Alto Perfezionamento di Composizione con Ivan Fedele presso L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Da ottobre 2021 a gennaio 2022 è stato assistente di Jan Müller-Wieland nella classe di composizione dell’ “Hochschule für Musik und Theater” di Monaco di Baviera in Germania. Ha partecipato alle masterclass di composizione di Francesco Filidei, Ivan Fedele, Luca Cori, Biagio Putignano, Ada Gentile, Fabien Lévy, Juste Janulyte, Mauro Lanza, Oscar Bianchi e Juri Seo. Nel 2019 ha frequentato il corso di composizione di Marco Di Bari presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Nel 2021 ha frequentato il corso di composizione di Salvatore Sciarrino presso l’ “Accademia Musicale Chigiana” di Siena. 

È vincitore di vari concorsi di composizione 1, la sua musica è eseguita in vari contesti da apprezzabili interpreti 2, in Europa ed America Latina e dal 2022 viene pubblicata con Edizioni Sconfinarte, e dal 2024 anche con Edizioni SZ Sugar.

Assistente (2021-2022) di Jan Müller-Wieland nella classe di composizione dell’ “Hochschule für Musik und Theater” di Monaco di Baviera, nell’aprile del 2023 ha curato una Conferenza presso il Conservatorio Superior de Mùsica “Joaquin Rodrigo” de Valencia (Spagna) e nell’agosto dello stesso anno ha tenuto una Masterclass di Composizione presso ECAV a Città del Messico. È stato docente di Composizione (2023-2024) presso il Conservatorio Statale “Maderna-Lettimi” di Cesena ed attualmente è docente di pianoforte presso il Liceo Artistico e Musicale “A. Canova” di Forlì.

 

10/2024

 

● 

1 in particolare ha riscosso i riconoscimenti: III premio della XIII edizione “Giovani Musicisti – Città di Paola” con il pezzo per flauto e quartetto d’arci La voce di san Francesco da Paola (2015); I premio della V edizione del “Wanda Landowska Harpsichord Competition” con In nomine (2017) per clavicembalo; I premio della IV edizione del “Premio Giuseppe Alberghini” con Holzman effect (2019) per chitarra; è stato finalista nella XV edizione del “Premio Nazionale delle Arti” con Quello che resta (2021) per quartetto d’archi registrato dal PMCE; I premio della I edizione “Euregio Klassika - Le vie dell’acqua” (2022) con Studio sulla metamorfosi dell’acqua per pianoforte; è stato finalista nella II edizione (2023) nel Concorso Internazionale di Composizione “Luciano Berio”; I premio della XIV edizione (2023) del Concorso Internazionale di Composizione “Città di Udine”; (2023) premio speciale nella III edizione del “Ise-Shima International Composition Competition” in Giappone; II premio del 5th International Composers’ Competition “New Music Generation” (2023) in Kazakistan; I premio Call for Score “Le Note Ritrovate” (2023); I premio della XXV edizione del Concorso internazionale di composizione “Franco Evangelisti” (2023) – Nuova Consonanza; Menzione Speciale della Giuria nella XXX edizione (2024) del Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto” di Bologna.

2 Il pianista messicano Jorge Juarez Alvarez ha eseguito diverse prime assolute, come: Ave Maria (Edizioni Sconfinarte) per soprano, tenore e pianoforte – Villa Anna, Matera 2019; Jade in the abyss of a Sea of Words (Edizioni Sconfinarte) per clarinetto e pianoforte – Conservatorio Nacional de Música de México, Città del Messico 2019; Gemstones (Edizioni Sconfinarte) per clarinetto e pianoforte – Rocca Sforzesca, Dozza 2020; Hanami per pianoforte – Piano Lab, Martina Franca 2021; Battiti (Edizioni Sconfinarte) per pianoforte, Soli sotto lo stesso cielo (Edizioni Sconfinarte) per sassofono contralto e pianoforte – Rocca di Dozza 2022. Il Duo Amedeo Chicchese – Alessandro Deljavan nel marzo del 2022 presso il Teatro Comunale di Ferrara ha eseguito in prima assoluta Semi nelle mani di un soldato (Edizioni Sconfinarte) per violoncello e pianoforte. Il 3 settembre 2022 presso Moncalvo viene eseguito in prima assoluta Stoical Dream per ensemble su commissione del Divertimento Ensemble. Il 30 ottobre 2022 presso l’Accademia Ludus Tonalis di Riano viene eseguito da Filippo Fattorini, al violino, Anna Armatys, al violoncello e Sara Dominici, al pianoforte, Quello che ho perso per piano trio. Il 5 novembre 2022 presso la Pinacoteca Comunale di Como viene eseguito dall’Eccetera Saxophone Canto XIV per sax contralto duo. Il Duo Filippo Mazzoli – Denis Zardi ha inciso L’inesorabile scorrevolezza del tempo (Edizioni Sconfinarte) per flauto e pianoforte all’interno del CD “Byzantinum” (Da Vinci Publishing, 2022).



Altre note

«” Comporre, per me, non è tracciare un segno, ma lasciare il segno.”»


Opere

Canto 2A - 2022




 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.