autore

Riccardi Graziano


Note biografiche

   Classe 1997, nel 2017 consegue il Diploma di I Livello in Composizione presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera con la votazione di 110/110. Nel 2020 consegue il Diploma in Pianoforte (previgente ordinamento) presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia con Alessandro Deljavan. Nello stesso anno si iscrive al II Livello in Composizione presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli dove inizierà gli studi con Federico Gardella che concluderà nel 2021 con Riccardo Panfili conseguendo il Diploma con la votazione di 110/110 con lode e menzione d’onore. Attualmente frequenta il Corso di Alto Perfezionamento di Composizione con Ivan Fedele presso L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Da ottobre 2021 a gennaio 2022 è stato assistente di Jan Müller-Wieland nella classe di composizione dell’ “Hochschule für Musik und Theater” di Monaco di Baviera in Germania. Ha partecipato alle masterclass di composizione di Francesco Filidei, Ivan Fedele, Luca Cori, Biagio Putignano, Ada Gentile, Fabien Lévy, Juste Janulyte, Mauro Lanza, Oscar Bianchi e Juri Seo. Nel 2019 ha frequentato il corso di composizione di Marco Di Bari presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Nel 2021 ha frequentato il corso di composizione di Salvatore Sciarrino presso l’ “Accademia Musicale Chigiana” di Siena.
 
   È vincitore di vari concorsi di composizione  , la sua musica è eseguita in vari contesti da apprezzabili interpreti  , in Europa ed America Latina e dal 2022 viene pubblicata con Edizioni Sconfinarte, e dal 2024 anche con Edizioni SZ Sugar. 
Assistente (2021-2022) di Jan Müller-Wieland nella classe di composizione dell’ “Hochschule für Musik und Theater” di Monaco di Baviera, nell’aprile del 2023 ha curato una Conferenza presso il Conservatorio Superior de Mùsica “Joaquin Rodrigo” de Valencia (Spagna) e nell’agosto dello stesso anno ha tenuto una Masterclass di Composizione presso ECAV a Città del Messico. È stato docente di Composizione (2023-2024) presso il Conservatorio Statale “Maderna-Lettimi” di Cesena ed attualmente è docente di pianoforte presso il Liceo Artistico e Musicale “A. Canova” di Forlì.
 
   10/2024
 


Altre note

«” Comporre, per me, non è tracciare un segno, ma lasciare il segno.”»


Opere

Canto 2A - 2022




 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.