autore

Rendina C. G.


Note biografiche

Puntualizzo la volontà dell'autore di negare parte della sua 'evoluzione', della sua 'Storia': «... la mia pratica di compositore si è molto evoluta rispetto quanto riportato nella pagina a mio nome: ...

Vi pregherei pertanto di cancellare la pagina.» Lascio comunque le informazioni utili a caratterizzare la personalità artistica dell'autore fino al momento del lavoro che contempla il saxofono.
 
Studia composizione e nel 2014 si diploma al Conservatorio di Santa Cecilia, segue masterclass a Bangkok, Torino, Graz, New York e per due anni all’Ircam di Parigi. In parallelo studia Filosofia presso l’università La Sapienza. Si infiamma parlando del compositore contemporaneo Fausto Romitelli, "riferimento primo, visionario, autoironico e beffardo, tra pop e free jazz, metal e Mozart". A partire dal 2013 prende lezioni di composizione elettronica e composizione assistita con Andrea Agostini a Torino. Alla fine del 2014 si trasferisce a Milano, dove frequenta il biennio di composizione sotto la guida di Giovanni Verrando presso l’Istituto di Ricerca Musicale (Irmus) della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Con nonno ambasciatore e madre restauratrice di chiese, ha vissuto e assaporato molte culture diverse (ha vissuto in Francia, Libano, Iran, Cina…) : "Sono nato per errore a Roma, mentre mia madre era in viaggio tra Bucarest e Città del Messico, al seguito di mio nonno che stava cambiando postazione. Parlo francese, italiano e inglese come prime lingue, un filino di tedesco e di cinese, ma purtroppo ho perduto la padronanza del persiano… “
Raggiunge la notorietà presso il grande pubblico come coprotagonista di uno dei film, più attesi alla Mostra del Cinema di Venezia 2013, L’intrepido, ma è alla sua prima pellicola e non si considera un attore bensì un musicista.


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.