autore

Rebora Carla


Note biografiche

   Inizia gli studi musicali giovanissima e si diploma in Pianoforte con Anna Maria Bordin, perfezionandosi successivamente con Boris Petrushansky e Massimiliano Damerini, e nel 2000 si diploma in Composizione presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria nella classe di Paolo Ferrara con il massimo dei voti e lode. Nel 2003 ottiene il Diploma, con il massimo dei voti, in Composizione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Azio Corghi il cui incontro sarà fondamentale per la sua formazione. Si è perfezionata inoltre con Daniele Bertotto e Mauro Bonifacio. Ha partecipato a Seminari e Corsi di perfezionamento con Carlo Savina,i Swingle Singers, Mauricio Kagel e Ivan Fedele.

   Ha vinto numerosi Concorsi tra cui le Settimane musicali di Stresa con Karumi kana, lavoro eseguito dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Nel 2011 vince il prestigioso premio Play It! assegnato all’unanimità dall’Orchestra Regionale della Toscana con Quimeras: “… triste e superba, luminosa e disincantata, ripiegata ed energica, proprio come la musica della Rebora” (Riccardo Lenzi, l’Espresso). È stata premiata al Busan Maru International Music Festival Composer Competition 2016 (Sud Corea). Proficua poi, e assolutamente originale, è la sua collaborazione con la collega Carla Magnan. Insieme hanno scritto lavori hanno vinto il Primo premio in Concorsi Internazionali con un ottimo successo di critica. La loro ultima composizione operistica, l’Opera buffa Il salto degli Orlandi, ha ricevuto una Menzione di merito speciale al Concorso Internazionale di Composizione “Gabriella Gentili Mian” indetto dalla Fondazione Teatro Verdi di Pisa.

   Vastissima, la sua produzione spazia dal teatro musicale all’orchestra, dai brani per strumento solo alla musica da camera. Di rilievo il catalogo per chitarra. I suoi lavori sono stati eseguiti in importanti sale italiane [1] e all’estero (Francia, Germania, Spagna, Svezia, USA…). Edita da Ricordi Universal, RaiCom, Sconfinare, Berben, Sillabe, le sue incisioni sono pubblicate e distribuite da VDM, Ducale, Bottega Discantica. Per il decennale della sua attività ha pubblicato il CD monografico Accordature.

   Redattore della rivista genovese Suonosonda e dei Quaderni del Boito, membro del GATM (Gruppo Analisi e Teoria Musicale) e autrice di pubblicazioni analitiche, ha presentato suoi studi a Strasburgo per l’EUROMAC, a Pavia per l’evento TEDxUnipv, a Genova per il Festival delle Scienze e per il Paganini Genova Festival, a Parigi presso l’IRCAM per le giornate di studi dedicate a Michelle Imberty. Fa parte della Villa dei Compositori.

   Attiva nel campo dell’Artistic Research, si occupa di collective creation in music. Nel 2021 ha fondato con Marco Pedrazzi, Rosita Piritore e Monica Rossetti il gruppo di ricerca e attività compositiva e interpretativa collettiva chiamato NET-COMPOSING TEAM .

   È Direttore Artistico della stagione musicale ErrePomeriggi e Vicepresidente dell’Associazione ErreMusica.

   Insegna Armonia e Analisi presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.

 

   10/2024



[1] Teatro Dal Verme e la Palazzina Liberty di Milano, Teatro Verdi di Firenze, Auditorium “Parco della Musica” e Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, Circolo della Stampa, Conservatorio Verdi e Piccolo Teatro Regio di Torino, Accademia Musicale Chigiana e Teatro dei Rozzi di Siena, Teatro Comunale e Auditorium Pittaluga di Alessandria


Opere

Percorsi SI - 2024

Salir le stelle 2S - 2022


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.