autore

Quindici Rosalba


Note biografiche

   Nata nel 1976, si è diplomata in Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino tra il 1998 e il 2010, e contemporaneamente ha studiato Filosofia presso l'Università degli Studi di Napoli, Federico II, dove approfondisce le ricerche sulla percezione musicale e consegue il Dottorato di Ricerca in fenomenologia con una tesi su Husserl e la fenomenologia dell'ascolto musicale. Consegue inoltre il master in Teoria e Composizione studiando con Xavier Dayer presso l'Università delle Arti di Berna (Svizzera). Nel periodo 2011-2014 ha frequentato corsi di perfezionamento con Alessandro Solbiati, Azio Corghi, Stefano Gervasoni e Salvatore Sciarrino. Nel 2014 ha frequentato il Corso estivo internazionale di nuova musica a Darmstadt.

   Le sue composizioni sono state eseguite in occasione di eventi e istituzioni musicali e culturali di prestigio, ha infatti ricevuto commissioni da importanti istituzioni e i suoi brani sono stati eseguiti da rinomati solisti ed ensemble in varie manifestazioni e festival [1]..

   Docente di Composizione presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini “ di Pesaro.

 



[1] tra cui Festival Internazionale del Nuovo Teatro Musicale (Biennale di Monaco) - Germania,, “KonzertTheaterBern”, “Festival Verso Traiettorie a Parma”, “Università delle Arti di Berna”, “Festival 5 giornate a Milano”, “Festival Nuova Consonanza a Roma”, “Settimana della Cultura italiana dell’Istituto di Cultura Italiana ad Amburgo”, “Firenze suona contemporanea Festival a Firenze”, “l’Associazione Alessandro Scarlatti a Napoli”, “l’Università delle Arti di Berna”, “Museo di Capodimonte a Napoli”, “Museo Cappella Sansevero a Napoli”.


Altre note

È particolarmente interessata a creare uno specifico stile di ascolto musicale concentrandosi sulle dimensioni della memoria e portando avanti una personale ricerca timbrica su strumenti e voci. Dal 2016 una delle direzioni in cui si muove è quella della composizione di azioni musicali mimate basate sulla dimensione sinestetica e concepite come un tutt'uno, di cui crea e attualizza concept, musica e drammaturgia.


Opere

Hommage à Pulcinella Sx Tr Trbn Fisa Pf Q.a Cbs - 2018

Oltre Parade II Fl A Vc Pf - 2023


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.