Compositore, musicologo e scrittore, ha compiuto gli studi al Conservatorio di Musica di Perugia diplomandosi in Musica Corale ('73) e Composizione ('74) sotto la guida di Valentino Bucchi e Roman Vlad. Laureato in Lettere, ha conseguito successivamente anche due lauree magistrali, in Filologia e Letterature moderne e in Linguistica.
Iniziata da giovanissimo l'attività di compositore, è autore di circa 170 composizioni cameristiche e sinfoniche, musiche di scena per lavori teatrali e televisivi e si è poi rivolto alla composizione lirica, tutti lavori pubblicati da importanti Case Editrici italiane, e con numerose esecuzioni dei suoi lavori da parte di orchestre, gruppi cameristici e solisti di fama mondiale. Ha inoltre pubblicato diversi scritti di carattere teorico, musicologico e letterario: ‘Viaggio nel mondo della musica’ (Armando Editore) e con l’Aracne Editrice il ‘Trattato di Armonia teorica’ e di ‘Analisi Armonica’ (in due volumi), ‘Plagi d’autore’, ‘Verdi e Wagner: analisi armoniche e strutturali a confronto’, ‘La Grande Musica: Media, Istituzioni, Strutture e Altro’, ‘La Trattatistica musicale nella latinità medievale’ e ‘D’Annunzio. Il Musico invisibile’. Attualmente dirige la collana di musicologia “Immota harmonìa” presso l’Aracne Editrice. (per estratti audio di questi scritti vai a http://yourmusbest.info/snd_composizioni_cameristiche.html o https://www.youtube.com/playlist?list=PLZfv5FAgIcxrs1bVsyIeSMgP4x1YSPz6g)
È stato docente di Composizione (dal 1974) e di Analisi delle forme compositive (dal 2003) e direttore dei Conservatori di Potenza (1981–85) e di L’Aquila (1986–1988). Nel 1994 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica il Diploma di benemerito della cultura, della scuola e dell’arte e nel 2009 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui