autore

Procaccioli Stefano


Note biografiche

Compiuti al Conservatorio di Udine gli studi in Organo con T.Todero e in Composizione con D.Zanettovich, ha perfezionato gli studi di Composizione sotto la guida di G.Manzoni presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Tra i riconoscimenti ottenuti spiccano il I° premio ai concorsi "V.Bucchi" di Roma, al "C.I.T." di Tolosa (Spagna), al concorso "S.Pugliatti" di Messina, Edvard Grieg Memorial Competition for Composers di Oslo, 10ème Concurs International de Composition de Musique sacrée di Friburgo, G.B. Viotti di Vercelli, S. Pugliatti di Messina, ecc e le segnalazioni nei concorsi "V.Bucchi" di Roma, "G.D'Arezzo" di Arezzo, "G.B.Viotti" di Vercelli.
Tra le esecuzioni di sue composizioni spiccano quelle al festival di Musica contemporanea "Warszawska Jesién" (Autunno di Varsavia), al "Dresdner Tage der zeitgenössischen Musik" di Dresda, alla Biennale internazionale di Musica contemporanea "Helsinki '87" di Helsinki, al"MusiCora" di Parigi e al "Florilège vocal" di Tours e in festival a Parigi, Tokyo, New York, Madrid, Oslo, Johannesburg, Tours, ecc. Alcune esecuzioni sono state registrate in CD e trasmesse da reti radiofoniche italiane e straniere (finlandese, polacca, ceca e inglese).
Nel 1994 ha ricevuto da parte del festival internazionale di Musica con temporanea "Warszawska Jesién '94" di Varsavia la commissione di una composizione per coro.
Con l'intento di favorire un approccio più libero e costruttivo con le forme d'espressione non destinate al mercato di massa, nel 1996 inizia la collaborazione con Paolo Longo con il quale fonda il Taukayensemble e, nel 2011, il festival Risuonanze - incontri di nuove musiche collaborando così con molti importanti compositori italiani e stranieri e contribuendo all'esecuzione di più di 200 prime assolute (Bettinelli, Clementi, Corghi, Manzoni, Morricone, Pennisi, Vandor ecc.).
Nel 1994 è stato invitato a far parte della giuria del Concorso internazionale di Composizione "V.Bucchi" di Roma. È autore di pubblicazioni a carattere teorico-didattico e ha collaborato con le riviste Analisi (Società Italiana di Analisi Musicale), Spectrum (Società Italiana di Analisi Musicale) e Contemporary Music Review (Taylor & Francis). Dal 1989 insegna presso il conservatorio di Trieste dove è stato membro del Consiglio accademico, membro del Consiglio di amministrazione nonché Direttore vicario.


Opere

Lastri Q - 200x

Maschere A - 2000

Max T - 2001

Phoenyx 2001 A Cl.p Pf V Vc - 2001


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.