Dopo gli studi al Conservatorio di Lucca dove ha studiato la tecnica dodecafonica, solfeggio, lettura della partitura e pianoforte, nel 1984 ha partecipato al corso di alto perfezionamento in composizione all’Accademia musicale pescarese con Franco Donatoni. Nel 1987 incontra Sylvano Bussotti a Fiesole (Fi), nel 1994 Pierre Boulez a Milano e nel 1996 a Torino Gÿorgÿ Ligeti. Successivamente ha preso parte ai corsi di computer-music sotto la guida di Alvise Vidolin presso il Centro Musica Contemporanea di Milano 1995.
Nel 1986 ha ricevuto il secondo premio al Concorso Internazionale di Composizione G. D’Arezzo con Presidente Goffredo Petrassi.
Sue composizioni sono catalogate alla MediaTeca delle Marche; nel 1996 è stato incluso alla Royal Accademy of Music di Londra (ex International Music Museum).Nel 1996 è stato incluso nel prestigioso International Music Museum di Londra.
Ha pubblicato con la Casa Editrice Edipan di Roma e la Eurarte di Lecco. Pubblica con la casa tedesca Arends-Keturi Musikverlag con la quale ha tutt’ora vari programmi editoriali.
Nel 2003 è stato selezionato al Festival internazionale Europaische Kirchenmusik - Schwabisch Gmund.
Ha insegnato educazione musicale presso la Scuola media statale F. Petrarca e G. Carducci di Levanto e Sarzana (Sp), è stato invitato nel 2007 da Françoise-Régis Lorenzo dell’Università Paris-Nanterre, dove ha tenuto una lecture alla conferenza internazionale Letteratura e Politica. Ha fatto parte della giuria in vari concorsi di composizione.
È citato nei seguenti testi: Nuova storia della musica, Firenze 1992; Per una Nuova Storia della musica, Roma 1997; Linguaggi della musica contemporanea 2, Milano 1997; Enciclopedia dei compositori contemporanei, Napoli 1999; Il cuore del suono, 2001; Rivista EuroArte, Lecce 2005; Il clavicembalo nella musica contemporanea, 2005; Linguaggi delle arti e della Musica l’(e)stetica della Bellezza, Viareggio 2007.