È stato un presbitero e compositore.
Rimasto orfano di padre all'età di pochi mesi, venne allevato dalla madre nella famiglia dei nonni paterni.
Dimostrò subito interesse per la musica, costruendosi da sé degli strumenti musicali improvvisati. Sin da piccolo cantò nel coro della chiesa del paese e poco dopo iniziò lo studio del pianoforte passando poi a studiare in seminario dove, assieme agli studi liceali e di teologia, continuò lo studio della musica diplomandosi in organo. Ordinato sacerdote iniziò la composizione di partiture musicali che portò poi avanti per tutta la vita. Oltre a formarsi sotto la guida di Mons. Giovanni Pigani presso il Liceo Musicale “J. Tomadini”, presso il quale si diplomò nell’ottobre del ‘46 – fu successivamente anche allievo di Mario Montico, musicista a cui molto aveva giovato il soggiorno parigino e quindi il contato con tutte le novità di un mondo vivacissimo e profetico, che quindi trasmise anche all’allievo. Il Maestro Montico lo instradò perciò al Conservatorio “G.Tartini” di Trieste, dove Don Perosa, a pieni voti, conseguì il diploma in composizione l’8 novembre del 1955.
Ha scritto musica sacra ma anche musica strumentale, per orchestra, per coro e per organo. Ha composto dei Missus anche con testo italiano. Le sue composizioni hanno avuto numerosi riconoscimenti internazionali e soltanto di musica sacra scrisse più di 3.000 composizioni
Ha insegnato al Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine, organo e composizione organistica, composizione e direzione d'orchestra.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui