autore

Perezzani Paolo


Note biografiche

Ha iniziato lo studio del Pianoforte e della Composizione da autodidatta ascoltando i grandi compositori classici e moderni di cui prese dimestichezza ed è laureato in Filosofia presso l'Università di Bologna. Dopo l'incontro con Armando Gentilucci, sotto il quale ha studiato per un anno presso l'Istituto Musicale Pareggiato "A. Peri "di Reggio Emilia, ha iniziato a studiare composizione con Salvatore Sciarrino nel 1979. Nel 1982 ha conseguito il diploma in musica corale amd direzione di coro.
È autore di molta musica da camera con cui ha partecipato a prestigiose manifestazioni (Opera Prima di Venezia, Gaudeamus Musicweek di Amsterdam, Biennale di Venezia, Festival Eclat (Stoccarda), Darmstadt, Festival Milano Musica, Musikprotokoll (Graz), Aspekte (Salisburgo), Festival
Spazio-Musica (Cagliari), Antidogma Musica (Torino), Rassegna di Nuova Musica (Macerata) ecc.) e i suoi lavori (pubblicati da Ricordi) sono stati eseguiti in rassegne di musica contemporanea in Italia, in varie città d’Europa, USA, Giappone, Corea, Messico e Australia e sono stati premiati in Concorsi Internazionali di composizione (Città di Castello 1984, Vienna 1992 dove è stato eseguito nell'ambito del Festival "Wien Modern 92" dalla G. Mahler Jugendorchester diretta da C.Abbado e incluso nel 1997 in un CD Deutsche Grammophon). Nel 1995 viene radiodiffusa la scena musicale radiofonica Donna di dolori (su testo di Patrizia Valduga), commissionata da Rai Radio 3. Nel 1997 è stata allestita dall’ Europa Festival di Ferentino la scena musicale in un atto Un Beau Jour, su testi di Samuel Beckett.
È stato assistente di S.Sciarrino ai corsi di specializzazione di Città di Castello ('85-'88), direttore artistico della rassegna di musica contemporanea ‘Di Nuovo Musica’ di Reggio Emilia, ed attualmente insegna Composizione al Conservatorio di Musica di Mantova.


Opere


Sonata a solo Sx Pf Perc - 2001

Sonata a tre Sx Pf Perc - 1998

Trous (omaggio a Emilio Villa) Sop S/A/T Fisa Ch.el Tast - 2013


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.