Insigne direttore d’orchestra e compositore, intraprese gli studi classici e musicali a Padova. Nei primi anni ’20 si diplomò in Pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Dopo il diploma, perfezionò l’esercizio della composizione con Mario Pilati (1903 – 1938), famoso compositore di musica da camera e sinfonica di origine napoletana.
Diresse vari concerti e spettacoli musicali, tra cui la favola musicale “Il salice d’oro” di Mangiagalli nel 1938. Accanto all’attività di direttore d’orchestra, si dedicò all’insegnamento in corsi di perfezionamento presso il Teatro alla Scala di Milano accanto al regista Sandro Bolchi e allo scrittore, compositore e critico musicale Giulio Confalonieri.
Nel suo foltissimo curriculum, c’è anche la composizione di musica da camera e la consulenza artistica per la casa discografica “La Voce del Padrone” (EMI), a favore della registrazione di opere liriche e musica classica.
Nel campo letterario si distinse con la traduzione dall’inglese della biografia del musicista Alessandro Stradella, con articoli e saggi su riviste specializzate in musica e collaborando alla compilazione dell’opera della Garzanti “Mondo della musica”.
Fu anche apprezzato poeta e autore di sillogi tra cui “Ali di falena” edito da Firenze Libri nel 1987. Intanto nel 1983 aveva vinto il secondo premio al Festival nazionale di Poesia Religiosa.
Benchè ottuagenario proseguì nei suoi studi per diverso tempo, fino alla morte.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui