autore

Pasetto Marco


Note biografiche

Ha conseguito il diploma di Clarinetto presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e quello di musica jazz presso il Conservatorio di Rovigo.
Ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano e dell’Orchestra Sinfonica Città di Verona (1983-1986). Con il Quartetto Gerbi viene premiato al “Concorso Internazionale di Stresa” ed è finalista al Concorso “Il clarinetto nel ’900” di Perugia (1990). Con il Quartetto Gerbi registra per Radio3 e Radio Vaticana eseguendo musiche del compositore Paolo Pachera (1991).
Vince il primo premio assoluto al concorso di musica leggera di Caorle. Partecipa a varie trasmissioni televisive di Canale 5 e RAI 3 con le canzoni “Il Clown” e “Caterina”. Collabora con diverse rilevanti personalità musicali nell’ambito jazz e non solo tra le quali: Gianni Basso, Andrea Centazzo, Franco Cerri, Gianni Coscia, Paolo Damiani, Giorgio Gaslini, Henghel Gualdi, Enrico Intra, Rudy Migliardi, Dado Moroni, Romano Mussolini, Lino Patruno, Tony Scott, Jimmy La Rocca, ecc. ecc...
Dirige la Big Band Ritmo-Sinfonica Città di Verona, formazione nata nel 1946 (1997-oggi). Con la formazione dixieland Storyville Jazz Band svolge attività concertistica in Italia e all'estero in collaborazione con noti jazzisti. (1988-oggi). In collaborazione con Riccardo Massari realizza e rappresenta in varie città d’Italia uno spettacolo multimediale dal titolo “American Trilogy” (1991).
Collabora con il teatro “Si” di Renato Perina di Verona e con il “Teatro stabile ragazzi” di Verona (AIDA) componendo le musiche originali per diversi spettacoli: “Fuori Pista” di Renato Perina, “Un Sogno” di Renato Perina, “Piccolo Principe” di Saint Exupéry, “Un gabbiano di nome Jonathan Livingston” di Richard Bach, “Cuore di Ciccia” di Susanna Tamaro. (1990-oggi). Con il Teatro “Assolo” di Leonardo Lepri scrive le musiche per le Favole di Jean Lafontaine (1995). Scrive le musiche per “C’era una voce” spettacolo teatrale tratto da un testo di I. Calvino rappresentandolo in varie città d’Italia (2004- oggi).
Ha acquisito l’abilitazione all'insegnamento di educazione musicale presso il Provveditorato di Verona.
Ha pubblicato vari manuale didattici.


Opere


Manuale di sax Studi - 2001

Swing e dintorni A Pf - 1996


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.