didatta

Pantaleo Nicolò


Note biografiche

Si diploma nel 2007 col massimo dei voti, sotto la guida di Roberto Micarelli, presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, successivamente consegue il diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti e la lode presso Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha perfezionato i suoi studi seguendo Seminari e Masterclass con grandi saxofonisti tra i quali J. M. Londeix, E. Rosseau, F. Moretti, M. Marzi, F. Mondelci, M. Mazzoni, J. Girotto, R. Giuliani, J. Y. Formeau, A. Bornkamp etc.

Membro stabile di formazioni da camera quali: il Mediterraneo Sazophone Quartet, l’Adolphe Sax Quartet, il Fandango Sax Quartet, il Duo Pantaleo/Gambino – Pantaleo/Torella con i quali è vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali fra cui diversi Primi Premi.

Ha avuto diverse collaborazioni come solista con Orchestre Nazionali.

Nell’ambito della musica d’intrattenimento ha al suo attivo oltre 1.000 repliche con la formazione Rimbamband[1].

 Dopo oltre 10 anni di insegnamento precario, dall’anno accademico 2022/23 è Docente in Ruolo presso il neo-nominato Conservatorio di Musica  (ex I.M.P) “G. Paisiello” di Taranto.

 



[1] al Teatro Brancaccio – Teatro Parioli – Teatro Morgana sotto la direzione artistica di Maurizio Costanzo. Nel programma televisivo “Barbareschi Sciock” in onda su La 7 e nel programma “Giass” di Antonio Ricci


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.