Diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione al Conservatorio di Musica di Cagliari, ha proseguito gli studi di Composizione con G.F.Ghedini, con G.Petrassi, P.Perkowski (a Varsavia) e a Darmstadt e avvicinandosi alla Musica Elettronica seguendo i corsi di F.Evangelisti.
Autore di composizioni sinfoniche, corali ed elettroniche ha partecipato a diversi festival e rassegne di Musica Contemporanea riscuotendo anche successo in vari concorsi (G.Frescobaldi Venezia '60, Internationales Komponisten Seminar Boswil '76, ecc.).
Direttore Artistico del Festival Spaziomusica di Cagliari dal 1982, è stato presidente del centro di informatica musicale Spaziomusica Ricerca di Cagliari. Ha svolto attività di ricerca nel campo della teoria, della semiologia musicale e dell'etnomusicologia per cui ha pubblicato libri, saggi e articoli.
Dal 1965 al 2000, anno di pensionamento, ha insegnato Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione e Composizione Sperimentale al Conservatorio di Musica di Cagliari.
--Il suo stile muoveva dal neoclassicismo verso la musica aleatoria e la sperimentazione.[2] I suoi studi di semiologia musicale e musica etnica hanno portato, tra l'altro, alla definizione di una teoria generale del linguaggio musicale (1975) e di un sistema dei conzertus delle launeddas (1986). Gli studi sulla musica elettronica, su casualità e determinismo nella composizione musicale, hanno dato corso a numerose relazioni in convegni internazionali su questi temi e sulla sua attività di compositore.
--«Per la profondità della sua musica e per la conoscenza e la cultura che vi sono sottese, il compositore nuoerese Franco Oppo può essere annoverato fra i classici del Novecento. La sua opera è importante inoltre per come ha saputo trasfondere un’attenzione profonda verso la musica, la lingua e la cultura della Sardegna.» (da http://lanuovasardegna.gelocal.it/)