autore

Nicòli Bruno


Note biografiche

Ha conseguito il Diploma in Pianoforte nel 1989 e quello in Composizione nel 1997 presso Istituto Musicale L.Boccherini di Lucca, ha quindi seguito il corso di specializzazione per maestri collaboratori presso il Teatro alla Scala di Milano (1994-1996) e il corso di Direzione d'orchestra presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida del M°Emilio Pomarico (1997-2000), il corso internazionale di perfezionamento in Direzione d'opera lirica presso Spazio Musica di Orvieto sotto la guida del M°Bruno Rigacci (1998) ed ha poi conseguito la Laurea con lode in Lettere Moderne ad indirizzo storico-musicale, presso Università di Pisa, con tesi "Turandot e il finale di Alfano. Storia ed analisi di un conflitto stilistico irrisolto" (2002).
La sua attività musicale, quale Direttore d'orchestra, Direttore di coro, Maestro di sala, Pianista e preparatore del Coro lo ha portato ad esibirsi con e per prestigiose istituzioni teatrali ed orchestrali (Vienna, Musikverein, 2006, con Orchestra Filarmonica di Stato della Repubblica Ceca, Festival Puccini di Torre del Lago con orchestra Festival Puccini e orchestra Cittàlirica, Orchestra del Teatro alla Scala, Arena di Verona 2013, ecc.) in Italia, Usa, Gran Bretagna, Francia. (Glasgow, Amsterdam, Firenze, Pisa, Lucca, Torre del Lago, Carrara, Massa, Milano. Verona, ecc.) con artisti di primario livello (Ghena Dimitrova, Raina Kabaivanska, Luciana Serra, Tiziana Fabbricini, Maria Dragoni, Salvatore Licitra, Giuseppe Filianoti, Vincenzo La Scola, ecc.)
Accanto all'impegno nel teatro lirico, ha svolto a lungo attività di compositore con numerose esecuzioni pubbliche.
Ha svolto il ruolo di Docente di tecnica corale per l'Accademia del Teatro alla Scala (2000-2), nel 2010 e 2012 ha collaborato come coach e maestro suggeritore con il San Francisco Opera House,
Ha inoltre al suo attivo numerose conferenze di argomento musicologico, soprattutto sulla storia del melodramma; la pubblicazione del saggio "La prima versione del finale di Turandot" nel programma di sala 2004 del Teatro di Cagliari, in occasione dell'esecuzione del primo finale di Alfano, e del saggio "Franco Alfano e il finale di Turandot" nel programma di sala del Cyrano di Bergerac del Teatro alla Scala 2008.
Tiene Masterclass per cantanti (Salice Terme 2012-2013) e lezioni-conferenza sul ruolo e specificità del Maestro Collaboratore (Madamm Lucca 2013-2014)
Attualmente è Direttore dei Complessi Musicali di palcoscenico del Teatro alla Scala dove ha anche ricoperto il ruolo di Maestro suggeritore e Direttore delle prove di scena.

 

 


Opere

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.