autore

Nastari Fabrizio


Note biografiche

   Classe 1990, per la sua formazione oltre a Chitarra classica e Pianoforte, ha studiato Composizione, Composizione elettroacustica e Direzione corale presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina, prima, e dal 2017 vive a Tallinn dove presso l’Estonian Academy of Music and Theatre, ha acquisito il PhD in composizione classica studiando con Toivo Tulev e Helena Tulve. Ha preso parte anche a numerose Masterclass, Seminari e Workshop con numerosi compositori tra cui Helmut Lachenmann, Julia Wolfe, Stefano Gervasoni, Michael Finnissy, Rebecca Saunders, Ivan Fedele, Filippo Perocco e altri.
 
   La sua musica nasce dalla stretta collaborazione con i musicisti per i quali scrive   ed è eseguita in importanti Festival come “Nuova Consonanza”, “Estonian Music Days”, “RavennaFestival”, “highSCORE Festival”, “UNM Festival”, “VIPA Festival”, “Le forme del suono”, “Commute Festival” e altri.
 
   Presso l’Accademia Estone… è progettista e docente del corso "Comporre con la tecnica del XIV secolo". Il tema della sua Tesi di dottorato è "L'ironia come elemento creativo per la composizione musicale", il lavoro è supervisionato dal professore emerito Jaan Ross. È attivo anche come ricercatore pubblicando articoli e presentando i suoi lavori a convegni internazionali, dal 2019 lavora come assistente di produzione nell’“highSCORE New Music Festival and Master Classes” di Belluno e dal 2023 è affiliato a Nuova Consonanza.
 
   10/2024


Altre note

«Compositore la cui estetica si basa sull'uso di espedienti ironici utilizzando un ampio  spettro di tecniche, per creare contrasto o per cercare la coabitazione di diverse trame musicali, egli vuole riflettere sull'assurdità del tempo in cui viviamo e sulla complessità dell'essere umano. L’ironia come fonte di ispirazione e strumento retorico e compositivo gioca in questo un ruolo fondamentale.» 
Su queste tematiche verte il suo dottorato di ricerca artistica presso l'Estonian Academy of Music and Theatre di Tallinn.


Opere

A Student's Tale Sop A Ch.el Fisa Pf - 2024

Fora e Cuce 2A - 2022

Unforeseen Consequences Sop A/T Ch.el Fisa Pf - 2018/19


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.