autore

Munari Massimo


Note biografiche

Si è diplomato in Clarinetto presso il conservatorio “A. Casella” de L’Aquila studiando con C.Taddei e Ivo Meccoli. Contemporaneamente ha affrontato le problematiche del repertorio contemporaneo con i clarinettisti Guido Arbonelli e Harry Sparnaay. Ha studiato inoltre composizione con M. Gabrieli, R. Santoboni e David Macculi, perfezionandosi presso l’Accademia Musicale Chigiana con Franco Donatoni e presso la scuola di musica di Fiesole con Giacomo Manzoni. Ha conseguito la laurea di II° livello in composizione presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Si è diplomato in musica elettronica presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma con i maestri R. Bianchini e G. Nottoli. Si è perfezionato in composizione presso l’Accademia Chigiana di Siena con F. Donatoni e alla Scuola di Musica di Fiesole con G. Manzoni. Ha studiato direzione d'orchestra con M. Tisano e Lior Shambadal.
La sua attività concertistica è concentrata in attività da solista e in ensemble di musica da camera, con repertorio prevalentemente incentrato sulla musica contemporanea. Come solista è stato invitato da importanti festival di musica contemporanea in tutta Italia; ha partecipato infatti ai festival di “Musica Verticale”, “Festival Scelsi”, “Domani Musica Festival”, “Musiche Possibili”, “Interfacce”, “Città Sonore”, “Arts Academy”, ecc..È componente di diversi ensemble dediti alla musica contemporanea quali il “Nabla Ensemble” diretto da Riccardo Santoboni, l’Algoritmo ensemble diretto da Marco Angius, il “Mozart ensemble”. Come membro del quartetto di clarinetti “Decibel” ha vinto il 2° premio al concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, il 2° premio (con primo non assegnato) al XIII concorso internazionale “Anemos” e al IV concorso A.GI.MUS. di Roma e il primo premio assoluto al XIII concorso nazionale “Città di Grosseto”.
Sue esecuzioni sono state trasmesse da RadioTre, RaiTrade dalla Filodiffusione e dalla Radio Vaticana. Ha inciso CD da solista per le etichette discografiche Lanner (“Assolo – musica contemporanea per clarinetto”) e Domani Musica (“Il clarinetto tra XX° e XXI° secolo), come componente di ensemble per la Phoenix e ha partecipato con L’Algoritmo Ensemble all’incisone del CD monografico di Ivan Fedele “Mitxim” per la casa editrice Stradivarius.
In veste di compositore nel 1996 ha vinto il diploma di merito al “2° concorso di composizione P. Barsacchi” di Viareggio e nel 1998 è stato I° assoluto, premiato dal M° Luciano Berio, al concorso “S. Ciani” di Siena.


Opere

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.