Si è diplomato in pianoforte e ha studiato composizione al Conservatorio di S. Cecilia sotto la guida di Armando Renzi e nel 1971 conosce Nino Rota del quale sarà assistente in diverse produzioni operistiche, tra cui Napoli milionaria! al Festival dei due Mondi nel 1977. In seguito ha frequentato i corsi di direzione d’orchestra all’Accademia Musicale Chigiana e alle Vacanze musicali veneziane.
Come direttore ha debuttato a soli ventidue anni dirigendo Madama Butterfly al Teatro dell’Opera di Roma. Ha successivamente diretto le orchestre del teatro La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Comunale di Firenze, al Festival Pucciniano di Torre del Lago, a Bergamo, Brescia, Cremona, Padova, Bari. All’estero ha diretto al Royal Festival Hall e al Barbican Center di Londra, al Brucknerfestival di Linz, in Cina, Israele, Giappone, Canada e Stati Uniti.
Dal 1991 si dedica completamente alla composizione scrivendo molta musica per il teatro, il cinema e la televisione; nel 1998 ha composto le musiche per Comoediad ell’Aterballetto, coreografia di Mauro Bigonzetti. La sua opera Lady E. è stata premiata al concorso “Opera 2000” di Praga. Nel 2000 è stato eseguito "il bestiario del XXI secolo" commissionato dall'orchestra "Giuseppe Verdi" di Milano ripreso nel novembre 2001 al Teatro dell'Opera di Roma in una versione in forma scenica. Ha scritto la colonna sonora originale del film "La ragione di un sogno" sulla vita di Pier Paolo Pasolini presentato alla mostra internazionale del cinema di Venezia nel 2001. Altri suoi lavori sono stati eseguiti al Teatro Regio di Parma, ai Pomeriggi Musicali di Milano, al Teatro Verdi di Trieste, al Teatro Regio di Torino. Nel maggio del 2002 ha composto le musiche di “Vespro”, balletto con la coreografia di Mauro Bigonzetti, andato in scena allo State Theater di New York, commissionato dal “New York City Ballet”, tuttora in repertorio della compagnia statunitense. Nell’aprile del 2004 ha composto la musica del balletto “Orma”, coreografato da Mauro Bigonzetti per lo Stuttgarter Ballett e nel 2006 la musica di “In-Vento”, coreografia di Mauro Bigonzetti per il New York City Ballet e quella di “I Fratelli”, anche questa di Mauro Bigonzetti per lo Stuttgarter Ballett. Nel 2008 ha composto le musiche per il terzo balletto di Mauro Bigonzetti creato per il New York City Ballet “Oltremare”.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui