autore

Molino Andrea

  1. Nato il 1964 a Torino

E-mail: info@andreamolino.net
Sito web
Facebook


Note biografiche

Compositore e direttore d’orchestra, ha studiato a Torino, Milano, Venezia, Parigi e Friburgo.

Dopo gli studi di Composizione nella sua citta con G.Bosco, si diploma in Composizione e Direzione d’Orchestra a Milano con A.Corghi e G.Taverna. Si perfeziona poi in Informatica musicale a Venezia e al CSC di Padova con A.Vidolin. Ha preso parte a numerose Master Classes in Italia e all'estero, tra le quali l'IRCAM con E.Nunes, la Heinrich-Strobel-Stiftung a Friburgo con A.Richard e il Festival Bartók in Ungheria con M.Stroppa.

Con la Pocket Opera Company di Norimberga ha realizzato tra l’altro  the smiling carcass (1999) e Those Who Speak In A Faint Voice (2001), sul tema della pena di morte (in collaborazione con Oliviero Toscani), primi esempi del suo interesse verso un teatro musicale innovativo e multimediale.

Direttore artistico di Fabrica Musica dal 2000 al 2006, ha realizzato una serie di ambiziosi progetti interdisciplinari. CREDO, sul tema dei conflitti etnici e religiosi, ha debuttato nel 2004 allo Staatstheater Karlsruhe ed è stato poi presentato alla Stazione Termini di Roma per il Summit dei Premi Nobel per la Pace; nel 2005 ha inaugurato il Queensland Music Festival a Brisbane, in Australia. WINNERS ha debuttato nel 2006 al Brisbane Festival per poi essere presentato in prima europea a Parigi al Centre Pompidou.

La prima del concerto scenico multimediale un Temps vécu, ou qui pourrait l’être ha avuto luogo nel 2008 presso Le Fresnoy, a Lille, dove è stato “Artiste Invité”. Nel 2009 ha progettato il Festival The Garden Of Forking Paths per il World Venice Forum; alla Basilica dei Frari ha diretto l'Orchestra della Fenice nel suo lavoro multimediale Of Flowers And Flames, per il 25. anniversario della tragedia di Bhopal. La prima mondiale di Three Mile Island è avvenuta nel 2012 allo ZKM a Karlsruhe; la prima italiana è seguita al Teatro India a Roma. Il progetto ha ricevuto il Music Theatre Now Award 2013. La sua ultima opera, - there is no why here -, su libretto di Giorgio van Straten, è andata in scena al Teatro Comunale di Bologna nell'aprile 2014 ed è stata ripresa a maggio 2015 a deSingel di Anversa per Vlaamse Opera (Opera XXI Festival).

 Come direttore d’orchestra ha recentemente diretto alla Hamer Hall di Melbourne con la Melbourne Symphony Orchestra e Thomas Hampson, Carmen al Théâtre du Capitole de Toulouse e Il Naso di Sostakovic con la regia di Barrie Kosky per Opera Australia alla Sydney Opera House. Per Opera Australia aveva già diretto tra l'altro Kròl Roger di Szymanowski con la regia di Kasper Holten (Green Room Award 2018), Carmen di Bizet, Tosca e La Bohème di Puccini (Gala di Capodanno 2015 alla Sydney Opera House), Macbeth e Un Ballo in Maschera di Verdi (con la Regia di Àlex Ollé - La Fura dels Baus). Al Teatro La Fenice di Venezia ha inaugurato la stagione sinfonica 2010 con la prima mondiale del Requiem di Bruno Maderna; a Venezia aveva inaugurato la Biennale Musica 2005 con Surrogate Cities di Heiner Goebbels e diretto le prime mondiali delle opere Signor Goldoni di Luca Mosca e Il Killer di Parole di Claudio Ambrosini e Daniel Pennac.

Ha diretto l’Orchestra del Maggio Fiorentino, l'Orchestre Philharmonique de Bruxelles, la Badische Staatskapelle Karlsruhe, i Bochumer Symphoniker, i Dresdner Sinfoniker (tra l'altro con aghet, dedicato al 100. anniversario del genocidio armeno), la Melbourne Symphony Orchestra, la Queensland Symphony Orchestra, la BBC SSO di Glasgow, l'Orchestre National du Capitol de Toulouse, l'OSL a Nancy, il Klangforum Wien tra l'altro all’Edinburgh International Festival, Konzerthaus di Vienna, Sydney Festival, Berliner Festspiele alla Philharmonie di Berlino, Queensland Music Festival, Brisbane Festival, Teatro Comunale di Bologna, Teatro dell’Opera di Roma, Opéra national de Nancy, Staatstheater Darmstadt, RomaEuropa Festival, Schauspielhaus di Zurigo, Biennale di Zagabria, Musik der Jahrhunderte a Stoccarda, Biennale di Zagabria, Festspielhaus Hellerau a Dresda.

 Le sue registrazioni sono pubblicate in CD e DVD tra l'altro da Stradivarius, Milano, ECM, Monaco, Naïve, Parigi e ABC Classics, Sydney. Le sue composizioni sono pubblicate da RAI Com, Nuova Stradivarius e Ricordi.

 


Opere

The Smiling Carcass Soli Sx & 2Ens L.el - 1998/99

there is no why here Voci 2T 3Perc & O. El - 2014

Those Who Speak In A Faint Voice Soli Sx & Ens L.el - 2001

Unite K A/B/BS L.el - 1999

WINNERS Sx Perc & O. L.el - 2005/06

Winners 2Sx 7Perc & O. L.el - 2006

Winners - versione di Brisbane Sx Perc & O. L.el - 2006

Winners - versione di Parigi 2Sx 7Perc & O. L.el - 2006


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.