Ha studiato con E. Bagnoli, sotto la cui guida si è diplomata con lode nel 1986, appena sedicenne, presso il Conservatorio “B.Marcello”. Si è successivamente perfezionata con M. Tipo, K. Bogino, A. Jasinski , P. Masi e M. Mika. Ha successivamente coltivato la formazione compositiva con Daniele Zanettovich e Riccardo Vaglini, sotto la cui guida si è diplomata a pieni voti nel 2008 presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Ha seguito corsi di direzione d’orchestra con P. Bellugi, R. Rivolta e M. Summers; ha inoltre approfondito gli studi compositivi nella classe di Musica Elettronica del Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Laureata con lode in Filosofia a Ca’ Foscari, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Padova.
Nel 1984 ha esordito con un recital lisztiano alla “Wiener Saal” del Mozarteum di Salisburgo, intraprendendo giovanissima la carriera concertistica.
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali (Premio Venezia e Premio “A. Speranza” di Taranto, ecc.) e internazionali (“C.Zecchi” di Roma, ecc.), borsista a Bayreuth e presso la Fondazione G. Cini di Venezia, artista Steinway, ha tenuto recital in Europa, Canada e Stati Uniti suonando in nelle sale più prestigiose. Ha preso parte a numerosi Festival Internazionali di Musica Contemporanea eseguendo l’integrale degli Studi di Ligeti in collaborazione con il pianista Fabio Grasso; ha suonato con il “Quartetto di Venezia” e l’Ex Novo Ensemble e si è esibita con importanti orchestre tra cui l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto e l’ Orchestra Philarmonia Italiana.
Sue registrazioni e interviste sono state trasmesse dalla RAI, Radio della Svizzera Italiana, Radio Televisione di Capodistria, Radio di S. Lake City e NHK di Tokyo. Ha inciso per Aliamusica (2004, 2007) e Ars Publica (2008), Rosenfinger (2012). Con Limen Music ha avviato l’incisione integrale in cd-dvd delle Sonate e principali opere pianistiche di Beethoven, accompagnate da video esplicativi sui rapporti con l’Umanesimo tedesco (2013); di prossima uscita, sempre per Limen, un cd-dvd con i Préludes II Livre di Debussy e La Valse di Ravel.
Sue composizioni, edite da Ars Publica, sono state eseguite dal Quartetto Ex Novo e dall’Ensemble L’Arsenale nell’ambito di prestigiosi festival di musica contemporanea (tra cui Biennale Musica di Venezia 2009 e 2010, Ex Novo Musica, Festival di Perpignan- Francia, Festival BKA di Berlino, Festival Paesaggi Sonori di Trento, Festival Compositori a Confronto, Festival delle Cinque Giornate di Milano e Festival di Limoux). Nel 2011 ha debuttato a New York con la prima assoluta di Spira Mirabilis, brano cameristico commissionatole dal prestigioso Washington Square Ensemble. Nel 2012 è stata invitata al Festival Trieste Prima per tenere un recital dedicato all’integrale pianistica di Sofija Gubaijdulina, comprendente una sua opera prima dedicata alla compositrice russa.
Docente tra il 2001 e il 2009 all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha al suo attivo diverse pubblicazioni sulla cultura neoumanistica tedesca e di filosofia della musica (“Il gioco delle facoltà in F. Schiller”, “L’archetipo e le sue metamorfosi. La Bildung nei romanzi di Goethe”, “La chiave invisibile. Spazio e tempo nella filosofia della musica del XX e XXI secolo” (2012), raccolta di contributi di due convegni di Filosofia della Musica). Attualmente collabora con il gruppo di ricerca guidato dal prof. Mario Gennari presso l’Università di Genova. Nel 2013 ha collaborato al progetto "Enciclopedia Francisco Salinas de Musica y Filosofia", diretto dal Prof. Antonio Notario Ruiz dell'U
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui