Dopo aver conseguito il diploma di sassofono, con il massimo dei voti presso il conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida di Giuseppe Palma, continua il suo perfezionamento musicale presso il Conservatoire à Rayonnement Régional di Poitiers ed il Centre d’Études Supérieur de Musique et Danse di Poitiers sotto la guida di G. Tressos e C. Bois, ottenendo: il Diploma Superiore di Musicista Interprete e il Diploma Superiore in didattica dello strumento. Si perfeziona inoltre attraverso i corsi e le masterclass di: M. Ciaccio, F. Mancuso, S. Malezyeux, J. Y. Formeau, J. D. Michat, M. Hirano, A. Bornkamp.
Oltre al naturale interesse rivolto allo strumento, intraprende lo studio della direzione d’orchestra, seguendo i corsi di formazione tenuti da: Philippe Ferro, Mehdi Lougraida e Christophe Mangou.
Si esibisce con diverse formazioni cameristiche quali: Escualo Saxophone quartet, I sassofonisti del Mediterraneo, The Saxophone quartet, Duo Siké, la Lyre d’Orsay; che lo portano a prodursi in svariati festival nazionali e internazionali: “art’s week festival of Shenzen”, 2013, (Cina), “Saxophone en mouvement festival”, 2014 , Poitiers (Francia), “17th World saxophone congress”, 2015, Strasburgo (Francia),“18 th World saxophone congress”, 2018, Zagabria (Croazia), Museo d’Orsay, Parigi, Museo Bourdelle, Parigi.
È membro fondatore del Duo di sassofoni Siké, con il quale ha interpretato opere inedite dei compositori: Stefano Gervasoni e Giuseppe Mazzamuto.
È formatore ANBIMA per i corsi regionali Sicilia, è l’ideatore del progetto didattico-artistico “i Weekend del saxofono”
Insegna sassofono presso il conservatorio di Paris-Vallée de la Marne (Francia).
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui