Clarinettista, sassofonista, compositore, didatta, produttore artistico ed editore, nasce a Palermo nel '69, si diploma in clarinetto con il massimo dei voti presso il conservatorio della sua città, affinando nel contempo lo studio del jazz, della regia teatrale (con i maestri: Massimo Venturiello, Michele Perriera, Renzino Barbera) della composizione strumentale e della scrittura poetica! (Il regista Richard Martin lo definisce “Musicista di rara bellezza” lettera post tournèe della pace 2003).
In Duo Mattaliano-Longo (clarinetto e pianoforte) Consegue nel '95, con il massimo dei voti, la laurea biennale di Musica da Camera, presso l’accademia musicale Internazionale Lorenzo Perosi di Pescara nella classe di Bruno Mezzena e vince il primo premio assoluto in numerosi concorsi nazionale ed internazionali (AMA Calabria 1994, Portonovo di Ancona 1995, Senigallia concerti 1995, ecc..).
Dal 1988 ad oggi fa parte dell’Orchestra Jazz Siciliana come clarinetto solista/improvvisatore e sassofonista, svolgendo numerosissimi concerti in Sicilia e in numerose città italiane, suonando tantissime partiture del vasto repertorio per big band con grandi artisti del jazz [1].
È la musica contemporanea in tutti i suoi stili (jazz, rock, pop, etnica, elettronica, avanguardia sperimentale) la dimensione artistica a cui da anni si dedica con particolare interesse sia come solista, produttore che compositore, fondando e curando l’attività artistica di numerosissimi ensemble, svolgendo concerti nei maggiori teatri di tutto il mondo [2]. Fonda infatti, insieme ad altri musicisti, l’Orchestra Musica Contemporanea di Palermo di cui si occupa della direzione artistica dal ’96 al 2003 organizzando rassegne su tutto il territorio regionale.
Si avvicina alla composizione, eseguendo e frequentando grandi compositori Italiani [3], rileggendo la sua natura creativa con l’esibizione di numerosissime nuove partiture, eseguite da solista, o con vari gruppi [4].
A partire dal 1991 si esibisce da solista con numerose Orchestre [5] nei contesti più vari.
In ambito teatrale dal 1993 in poi collabora come clarinettista, compositore e improvvisatore con il regista Michele Perriera negli spettacoli “La Sicilia è una barca”, “La solita musica” e numerose performance d’improvvisazione tra musica e teatro, collabora poi come assistente e coproduttore artistico con il regista, autore e attore Renzino Barbera, nel 2005 e 2006 collabora con la compagnia Gruppo teatro Totem di Palermo con sue le musiche, realizza nel 2009 gli spettacoli di musica e teatro “fiati di corde” e "I fiati di Pessoa" con proprie musiche e regia. Va in scena presso i più importanti Teatri italiani [6].
In ambito Pop nel 2006 si esibisce con Claudio Baglioni a Lampedusa al festival Oscià, dal 2005 al 2014 collabora come clarinettista e sax soprano in varie produzioni con la cantante Tosca, partecipa come fiatista con Rossana Casale ad alcuni concerti, nel 2011 partecipa in veste solistica alla prima italiana del tour di STING in "Symphonisity" interpretando il brano "Englishman in new york".
Vastissima la sua attività artistica, con varie identità, di seguito si riassumono solo alcuni punti che si ritengono indicativi fra i tanti. Nel 1999 e 2000 è ideatore e direttore artistico delle rassegne concertistiche Oceano Mediterraneo e Fuori dalla classica realizzate presso il Teatro Agricantus di Palermo. Nel 2008 fonda l'etichetta discografica jazzliveimprovisation e l’ufficio di produzione artistica “Palermo Creative Office” con cui realizza numerosissimi progetti artistici originali. Incide nel 2008 il CD “voci del dove” con proprie musiche per l’et. Jazzliveimprovisation recensito da alcune tra le maggiori riviste italiane. Nel 2009 partecipa alla realizzazione di 2 videoclip. Nel gennaio 2012 esce il suo nuovo CD dal titolo “Soteira” con proprie musiche. Nel dicembre 2012 svolge una tournèe come clarinettista/compositore/attore ad Hamar in Norvegia. Dal 2013 si esibisce in tour siciliano con la sua nuova performance in solo “Quell’unico fiato” con musiche e versi poetici composti dallo stesso. Ha ideato l’ensemble “Naviganti d’arte” con tour fotografico. Nel gennaio 2015 in qualità di ideatore e produttore debutta con “I Suoni dell’isola” performance di musica e fotografia. Nel marzo completa e pubblica il suo primo libro di poesie sul suono ReMaRe, nel luglio 2015 partecipa come solista e ideatore ad una tournèe in Bulgaria, nel 2018 si dedica alla realizzazione della seconda edizione del Clarinet Sicily Festival, nel 2019 realizza l’inaugurazione della terza edizione del Clarinet Sicily Festival con l’originale spettacolo in prima assoluta “Opera Ethno Clarinet” a settembre 2022 partecipa come clarinettista/compositore all’11° edizione dell’European Clarinet festival con due concerti con proprie musiche, presso l’accademia Penderecki di Cracovia. Incide per le case discografiche : JazzLiveImprovisation, Azzurra music, Kicco music, omc-Kelidon, rainbow, Spla’sh, Don’t worry, teatro del sole, Tirreno gruppo editoriale, Torino musica, ecc.
Insegna dal 2010 clarinetto jazz al Conservatorio di musica Alessandro Scarlatti già V. Bellini di Palermo e tiene delle masterclasses originali d’improvvisazione sul nuovo sound del clarinetto jazz/etnico/mediterraneo (Conservatorio di Cesena, Valencia, Trapani, ecc.), sulla creazione di ensemble di fiati creativi, tiene dei workshop sulla comunicazione scenica e sul marketing artistico indirizzati alla formazione dei nuovi talenti italiani e stranieri.
[1] Gunther Schuller (Ia europea dell'opera Epitaph di C. Mingus), Natalie Cole, Giorgio Gaslini, Paolo Lepore, Charles Floyd, Clarke Terry, David Miller, Bill Russo, Paolo Fresu, Enzo Randisi, Billy Childes.
[2] In Italia: Roma, Torino, Milano, Padova, Modena, Viterbo, Bologna, Firenze, Genova, Pescara, Napoli, Salerno, Ravello, Ancona, Perugia, Cosenza, Foggia, Lecce, Gallipoli, Palermo, Catania, Agrigento, Caltanissetta, Trapani, Messina, ecc; e all’estero: America, Cina, Francia, Spagna, Olanda, Germania, Belgio, Norvegia, Croazia, Bulgaria, Romania, Albania, Tunisia, Marocco, Libia, Grecia, Malta, ecc.
[3] Marco Betta, Marcello Biondolillo, Carmelo Caruso, Fabrizio Festa, Antonio Fortunato, Carlo Galante, Alberto Giraldi, Cesare Picco, Gaetano Randazzo, Giovanni Sollima, Paolo Ugoletti,
[4] con il duo Mattaliano/Longo, il Trio Strabern (premio nazionale ars artis '98 e quattro produzioni discografiche, tour in Italia, Belgio, Olanda, America, più di 100 brani dedicati al trio anche da Ennio Morricone “Notturno e passacaglia”), l’ensemble Fenicia, The Saxtet, Aliari, Rerum Natura duo, l’Orchestra Musica Contemporanea di Palermo, l’Orchestra Jazz Siciliana, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Palermo, l’Orchestra degli Armonici, l’Orchestra da Camera di Palermo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, L’Orchestra Palermo Classica, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, il Mediterranean Soloist Clarinets, ensemble internazionale CompositorInterpreti e tante altre formazioni.
[5] Orchestra Sinf. del Conservatorio di Palermo dir Carmelo Caruso, Gli armonici” in tour per il Teatro massimo di Palermo, Orchestra Musica Contemporanea di Palermo, nel 1995 fonda con Carmelo Caruso ed altri musicisti l’Orchestra filarmonica “Franco Ferrara”, esibendosi come solista, l’Orchestra Nuovi linguaggi del Conservatorio A Scarlatti già V. Bellini, ecc.
[6] Eliseo di Roma, Bonci di Cesena, Teatro delle Muse di Ancona, teatro di Asti, Teatro Verdi di Modena, Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro delle Vittorie, Teatro biondo di Palermo, Teatro della pergola di Firenze, Teatro Bellini di Catania, Teatro Massimo di Palermo e tanti altri.