Diplomato presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila sotto la guida di Alessandro Sbordoni, Matteo D’Amico, Michelangelo Lupone e Marcello Bufalini in Musica elettronica, in Direzione d'Orchestra e in Composizione. Nel 1993-94 si è laureato in lettere (indirizzo storico-musicologico) presso l’Università “La Sapienza” con una tesi sulle ultime opere con live electronics di Luigi Nono, è anche Dottore di ricerca in Storia e Analisi delle Culture Musicali con una tesi su Nuovo Teatro Musicale a Roma e Palermo, 1961-1973.
Accanto all'attività di compositore e di trascrittore, svolge attività di ricerca sul repertorio strumentale italiano del XVIII secolo (in particolare su Luigi Boccherini) e, soprattutto, sulla musica del secondo Novecento. Ha presentato relazioni in numerosissimi convegni nazionali e internazionali, svolto seminari, tenuto lezioni e conferenze su vari argomenti attinenti alla Storia della musica, dimostrando un interesse particolare per le problematiche della musica del Novecento e pubblicando poi – anche in inglese – nei relativi atti o in periodici scientifici, tra i quali spiccano le riviste Studi Musicali, Musica/Realtà, Sonus, SuonoSonda, Dissonanzen, Music Contemporary Review, Interdisciplinary Studies in Musicology, e la collana Musica nel 900 Italiano curata dalla SIdM. Di rilievo i suoi studi sui lavori di Eisler su testo di Silone, del pensiero del serialismo integrale, di Goffredo Petrassi, di Arnold Schönberg e Luigi Nono, di Aldo Clementi, di Franco Evangelisti, di Domenico Guaccero, di Giacinto Scelsi, dei rapporti tra poesia e musica elettronica, della post-modernità in musica, e con estrema regolarità della produzione musicale degli ultimi anni e delle ultime generazioni compositive; a quest’ultimo riguardo, ha pubblicato un ampio saggio panoramico sulle tendenze estetico-linguistiche nella produzione compositiva degli ultimi 40 anni nel volume Italia 2000 (2011), terzo della serie Musica nel ’900 italiano promossa dalla SIdM ed edita da Guerini Associati.
Iscritto all’Ordine Giornalisti - Elenco Pubblicisti, ha svolto regolare attività di critico musicale per periodici musicali (The Classic Voice, Opera, Il Giornale della Musica) recensendo prevalentemente spettacoli e pubblicazioni riguardanti la produzione musicale contemporanea. Membro del Consiglio Direttivo di Nuova Consonanza nel triennio 2006-08, è stato Direttore artistico della Società Aquilana dei Concerti per le stagioni dal 2007 al 2012.
Ha insegnato dal 1996 Storia della musica presso il Civico istituto musicale di Ascoli Piceno, presso l'Accademia per le Scienze e le Arti dell'Immagine dell'Aquila e dal 2006 è ricercatore di ruolo in Musicologia e Storia della Musica presso l’Università di Catania.