autore

Marino Lorenzo


Note biografiche

Nato nel 1998 a Roma, città in cui ho intrapreso gli studi musicali in composizione e in musica corale e direzione di coro. Studia inizialmente sotto la guida di Maria Teresa Carunchio per gli studi pianistici, poi  Composizione nella classe di Francesco Telli presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Nel 2021 partecipa in qualità di allievo effettivo al corso di Composizione tenuto da S. Sciarrino presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, mentre approfondisce, negli anni, gli studi sulla Musica antica con Claudio Dall’Albero e in Direzione d’orchestra seguendo corsi tenuti da D. Agiman e D. Lucantoni. Dopo il diploma in Direzione d'orchestra conseguito presso l'APM Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, nella classe di Donato Renzetti. Dal 2023 continua gli studi presso la HMDK di Stoccarda.

Prosegue intanto gli studi in Filosofia presso l’Università degli studi “Roma Tre”.

Sua musica ha di recente ottenuto menzione d’onore al Premio Valentino Bucchi, è vincitrice del Premio Nazionale delle Arti ed è stata eseguita dal Divertimento Ensemble, ecc..

Attualmente continua gli studi musicali e quelli universitari.

10/2024


Altre note

«Il rapporto con la musica che scrivo si configura come un costante work in progress: difficilmente considero definitivamente concluso un lavoro, poiché la messa in discussione di alcune scelte mi permette di instaurare una costante dialettica con l'io creativo che, oltre a rappresentare un atteggiamento di onestà intellettuale per me indispensabile, va a costituire uno stimolo artigianale che tende sempre più ad affiancare e motivare la naturale istintività creativa.»

« …ho provato a prendere le mosse ….e di lavorare nel solco della continuità tra tradizione e innovazione: le infinite possibilità di rilettura di un materiale preesistente, infatti, mi hanno permesso di attualizzare, nell'ottica dei canoni moderni, la tecnica del passato, con l'intenzione fondamentale di legare in maniera indissolubile la mia scrittura con la fonte originale.»


Opere

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.