autore

Maresca Chiara


Note biografiche

Compositrice, pianista, musicologa, pittrice, poetessa, didatta. Dopo il diploma in pianoforte al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli nel 1977, ha vissuto a Milano, e poi a Torino dove ha studiato composizione con Ruggero Maghini al Conservatorio Giuseppe Verdi. Da molti anni è residente a Roma dove ha studiato con Paolo Renosto. A Roma completa la sua preparazione artistica frequentando i corsi di Disegno, Pittura, Doratura e Mosaico presso l'Officina delle Tecniche Antiche e di Decorazione e Trompe l'Oeil presso l'Accademia di Belle Arti di Roma.
La prima esecuzione pubblica di un suo lavoro risale al 1982 ed oggi le sue musiche sono presentate in Europa ed in molti paesi esteri, eseguite da molti enti radiofonici e programmate nelle rassegne di musica contemporanea in Asia, Nord e Sud America.
Collabora con la RAI e pubblica saggi ed articoli su riviste specializzate. Fa parte di giurie in concorsi nazionali e internazionali di composizione.
Accanto all’insegnamento e all’attività compositiva si occupa di ricerche musicologiche legate alle sue letture ed agli anni di università trascorsi a Napoli alla facoltà di Lettere e Filosofia.
Dal 1977 insegna Pianoforte, prima al Conservatorio di Potenza, quindi ai Conservatorio di Salerno e poi al Conservatorio dell’Aquila.


Opere

I rimbalzi dell'eco A Pf - 1996


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.