autore

Marena Andrea


Note biografiche

Ha compiuto gli studi musicali a Torino diplomandosi in Pianoforte, Musica corale, Direzione di coro e, con Felice Quaranta, in Composizione. Si è perfezionato in Direzione d’orchestra con Franco Ferrara e ha seguito i corsi di Composizione con Franco Donatoni e Gyorgy Ligeti.
È autore di musiche pianistiche, cameristiche e sinfoniche tra cui otto sinfonie, tre quartetti per archi, due opere liriche, la cantata per coro e orchestra ‘Il libro dei morti’ su testo egizio e il ‘Concerto dello Zodiaco’ per pianoforte e orchestra. Si è dedicato anche alla composizione per Ensemble di strumenti a plettro per i quali ha scritto una ‘Serenata’ e una serie di ‘Acquarelli’ e numerosa musica per mandolino e altri strumenti.
Numerose risultano le esecuzioni e registrazioni delle sue musiche sia in Italia che all’estero, anche presso reti radiofoniche e televisive.
Ha insegnato in diversi Conservatori e dal 1999, in seguito a vincita di concorso, è stato docente di composizione presso il Conservatorio di musica “Piccinni” di Bari e attualmente presso il "Giovanni Battista Martini" di Bologna.


Opere

Il libro dei morti Soli Coro & O.+ B - 1991

Sonatina A Pf - 2012

Tre notturni A Mand Ar - 2011


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.