Compositore e clarinettista, è nato a Roma il 12/12/1974.
Si avvicina alla musica attraverso lo studio del Pianoforte cui seguirà quello del Clarinetto e della Composizione: Si è diplomato presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma in Clarinetto (con Gaetano Russo), Composizione (con Ivan Vandor), Musica Corale e Direzione di Coro (con Claudio Dall'Albero), riportando sempre il massimo dei voti. Si è poi perfezionato in Composizione presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Azio Corghi e a New York con Richard Danielpour. Ha partecipato a workshops di Composizione con Richard Danielpour, Ivan Fedele, Pascal Dusapin ed ha partecipato ai corsi estivi presso l'Accademia Chigiana di Siena ottenendo il diploma di merito. Come clarinettista si è perfezionato con Primo Borali e Paolo Ravaglia.
Come strumentista, sia in formazioni da camera, sia come solista si è esibito e vanta un'intensa attività in importanti manifestazioni e sedi [1]. Ha inciso, con il gruppo Alter Ego, Fiato, con musiche di Salvatore Sciarrino edito dalla Stradivarius. Poliedrico interprete già dal 2002 ha intrapreso con la scultrice Licia Galizia Interferenze, un lavoro per clarinetto ed installazioni plastiche che viene riproposto sempre con notevoli consensi di pubblico e di critica. È inoltre fondatore, assieme al pianista Michelangelo Carbonara, del Monèsis Ensemble, gruppo modulare dal duo all'orchestra da camera con cui ha svolto attività concertistica dedita in particolare al repertorio contemporaneo.
In qualità di Compositore riceve riconoscimenti in prestigiopsi Concorsi: Mercy, per orchestra, riceve il premio Play it! 2012; nel 2011 è vincitore del Manhattan Prize di New York, con Septem Vitia Capitalia per quartetto d’archi; il suo Concerto per Violino e Orchestra è stato premiato nell'edizione 2005 del Concorso di composizione Queen Elisabeth Competiton di Brussels, e la sua musica è stata eseguita da autorevoli interpreti e formazioni in prestigiose sedi concertistiche [2]. Assieme ad altri cinque compositori (Alessandro Sbordoni, Giovanni Guaccero, Daniele Del Monaco, Igor Fiorini, Gianfranco Tedeschi) è membro del gruppo AleaNova, gruppo elettroacustico dedito a pratiche di composizione istantanea e al repertorio storico in cui l'elemento aleatorio sia presente, come in Die Puppe su musiche di Ennio Morricone predisposte appositamente per il gruppo. Nel 2021 realizza, con la casa Americana New Focus Recordings, The Months have ends, cd monografico, con suoi lavori per orchestra, che continua a ricevere numerosi consensi di pubblico e di critica.
Suoi lavori sono editi da Raitrade e da Edizioni Curci.
Ha insegnato presso diversi Conservatori Italiani; trasferitosi a New York, è insegnante di Composizione e Teoria presso Berklee College (Boston) e Manhattan School of Music (New York).
[1] Festival di Nuova Consonanza (già dal 1994), alla Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo (Torino 1997), ai concerti a Villa Rufolo (Ravello), ai concerti per l'Istituzione Concertistica Abbruzzese Ildebrando Pizzetti (Avezzano), ai concerti per l'Università degli Studi della Calabria, per l'Accademia Filarmonica Romana presso la Sala Casella e presso il Teatro Olimpico (Roma), per la Scuola Popolare di Musica di Testaccio (Roma), ai Musei Capitolini del Campidoglio, presso il Palazzo del Quirinale, per l'Acadèmie musicale de Villecroze (Francia), per il Goethe Institut (Roma), ai concerti per Milano Musica presso la Palazzina Liberty, alla stagione del Teatro Sociale (Rovigo), ai concerti per l'A.R.A.M., presso l'Acadèmia de Belles Arts (Barcellona), l’Auditorium Parco della Musica di Roma, per la Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli, a diverse trasmissioni radiofoniche per la R.A.I., tra cui Radiotresuite e Mattino tre, ecc..
Come solista si è esibito con numerose orchestre, tra cui l'Orchestra Internazionale di Radio Sofia, l'Orchestra Regionale del Lazio, l'Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia. Ha collaborato con il Teatro dell'Opera di Roma.
[2] Suoi lavori sono eseguiti dall’Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Sinfonica di Radio Sofia, MSM Symphony Orchestra, Orchestra Nuova Scarlatti, Orchestra Camerata Italica, Banda dell’esercito Italiano, Algoritmo ensemble, Freon Ensemble, il gruppo Musica d’Oggi etc., in prestigiosi auditori quali Auditorium
Parco della Musica (Roma), Teatro Tese delle Vergini (Biennale di Venezia 2007), Sala Casella (Roma), Teatro Verdi (Firenze), Auditorium Rai (Napoli), Borden Hall e Greenfield Hall, Manhattan School of Music (New York), Hofstra University (New York), The Graduate Center Cuny University (New York), National Sawdust (New York), Italian Institute (Londra) e trasmessi da Radiotre, Radio Vaticana e Radio Svizzera, ecc..
È l’unico compositore italiano ad aver pubblicato l’intero ciclo di 24 preludi e fuga
in tutte le tonalità (24 Preludes and fugues, Edizioni Curci), ampio lavoro in cui
l’antica forma barocca si adatta ad un sentire contemporaneo.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui