Ha conseguito i Diplomi in Pianoforte, in Composizione e in Musicologia, completati dai rispettivi Bienni di II livello, presso i Conservatori di Milano, di Como e l'Università di Cremona. Ha svolto gli studi di composizione prima con D.Romano e S.Bianchera, poi con A.Solbiati e V.Zago. Ha inoltre frequentato seminari e masters con noti compositori come I. Fedele, M. Sroppa, H. Lachelmann e K. Stockhausen.
Per la Composizione si è distinta in varie competizioni [1] ed è stata selezionata in molte Call for Scores [2].
Ha inciso vari suoi lavori [3] e pubblicato alcuni suoi saggi analitici: ”Schumann e la Sinfonia romantica”, “Il teatro musicale di Janacék” , “Tra determinismo e aleatorietà” e “Le coordinate spaziotemporali del suono” per la MAP Edition, Mi.
Ha recentemente fondato l' Associazione Interartes, che si propone la ricerca di nuove forme di live performance, realizzate anche con l'apporto delle nuove tecnologie [4].
Attualmente docente di Armonia e Analisi presso l’ISSM di Nocera Terinese (Cz).
04/2023
[1] 1° Premio al Concorso Internazionale di Composizione di Cortemilia (CN),1° Premio al Concorso Internazionale di Ortona (CH), 2° posto al Concorso Internazionale di Composizione Pratella di Ravenna, 1° Premio al Concorso Internazionale “Carlo Sanvitale” di Ortona (CH) ed. 2019, 1° Premio al Concorso Internazionale “Carlo Sanvitale” di Ortona (CH) ed. 2019 e 3° Premio nell’edizione 2018, 2° Premio al Concorso Internazionale “Europea Composer Competiton”- Vienna ed 2021, 2° Premio all’European Composer Competition di Vienna, 3° Premio al Concorso Internazionale di Composizione Corale “Morricone” di Firenze, 3° Premio all'European Music Competition di Moncalieri, 3° Premio al Concorso Internaz. Val Tidone; è stata ospite come “Artista in Residence 2019” presso la Diocesi di Agnone-Trivento, ecc. ecc.. Si è inoltre distinta come pianista al Concorso Liszt per pianisti-compositori di Bellagio, e al Concorso Internazionale di Composizione di Cavriago (RE) ed. 2017.
[2] ToyPianoMusic Festival di Como 2019, Concorso di Composizione “Premio Leonardo” di Vinci 2019, “Scrivere per il futuro” e “Scrivere per la Pace” indette dalla SIMC ed.2020 e ’22, “le note ritrovate”(Av, 2022), “Omaggio a Kogoj” (Trieste, 2022).
[3] “La Regina delle nevi”, due favole musicali per voce ed ensemble (Silvius Ed. Milano 2003), “Teatrando”, sei proposte di teatro musicale didattico (ArteOltre, Como 2012), “Shadows”, sei brani per ensemble (MAP Ed. Milano 2015), “Primo Volo”, opera Multimediale (MP ed, Mi,2020, “Lo sguardo svelato”, per coro e orchestra (MP, Ed, Mi, 2022).
[4] Tra le installazioni multimediali realizzate: ”Voci di eroi sconosciuti” (premio come migliore opera innovativa sulla Grande Guerra-Como, 2015),“Parole cercasi”(primo premio al Concorso di Ortona, 2019, “Genio e Virtù” (realizzato nelle celebrazioni su Leonardo da Vinci- 2019).
«Dopo gli studi al Conservatorio e all’ Università mi sono dedicata alla ricerca di una mia dimensione compositiva; se l’estro personale e la solida tradizione restano i pilastri per la ricerca di nuove sonorità, ho imparato molto anche dalla natura, non solo per le infinite sfumature timbriche che offre, ma anche per i meccanismi che la rigenerano…ecco come ho intrapreso un percorso compositivo personale, la ricerca del ‘mio’ suono, che è ancora all’inizio e che credo non finirà mai.
La mia attenzione è anche rivolta all’apporto delle nuove tecnologie applicate alla live performance, preziosissime per il rinnovamento delle tecniche compositive e del concetto stesso di opera. Suoni, azioni, visioni…questi gli ingredienti della mia idea di evento sonoro multimediale, in cui l’ascolto diventa esperienza multisensoriale e interattiva.» dal Sito dell‘Autrice