autore

Kerschbaumer Hannes


Note biografiche

Nato nel 1981 a Bressanone (BZ). studia composizione con Gerd Kühr, Pierluigi Billone e Beat Furrer presso l'Università d'Arte di Graz e compie ulteriori studi con Georg Friedrich Haas all'HfM di Basilea.

Per le sue composizioni ha ricevuto diversi premi [1] e le sue opere sono state presentate in prestigiosi festival [2] permettendogli di vantare collaborazioni con musicisti ed ensemble di riguardo [3].

Nell'aprile 2014, un concerto ritratto è stato dedicato alla sua musica all'ORF-Radiokulturhaus Vienna nella serie “Fast Forward” di Jeunesse e ö1. Composer in Residence 2015 presso l'IZZM (Carinzia).

Membro del trio elettronico "dark matter", è co-fondatore dell'ensemble chromoson.

Direttore artistico di “hörbar! – giornata di musica nuova”, dal 2020 è titolare della cattedra di Armonia e analisi presso il Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano.

 



[1] Premio per la promozione musicale della città di Graz (2009), la bm:ukk start grant (2012), la borsa per la promozione della composizione Hilde Zach dalla città di Innsbruck (2013), la borsa per la composizione Andrzej Dobrowolski dalla provincia di Stiria (2014), SKE Publicity Prize 2015, borsa di studio statale per la composizione (2016). Finalista del 5°, 6° e 7° concorso di composizione operistica Johann-Joseph-Fux della provincia della Stiria. Nel 2017 ha ricevuto l'Erste Bank Composition Prize ed è risultato Vincitore del concorso di teatro musicale OPER.A 20.21 della Fondazione Haydn.

[2] come International Summer Courses a Darmstadt (2010), Wien Modern, Musikprotokoll im Steirischer Herbst, Klangspuren Schwaz, Witten Days of New Chamber Music, Festival Transart, World Saxophone Congress 2012, Bludenzer Days of Contemporary Music , Festival Traettorie, Oper Graz e altri.

[3] quali Arditti Quartet, Klangforum Wien, Vertixe Sonora Ensemble, Ensemble Schallfeld, Tiroler Kammerorchester InnStrumenti, TENM (Tiroler Ensemble für Neue Musik), PHACE, Ensemble neoN, Haydn Orchestra, Orchestra del Teatro La Fenice e musicisti come Krassimir Sterev, Caroline Mayrhofer e molti altri


Opere

Karantæn 1 A - 2020

Keil Sx Va Fisa Cbs - 2021

Mäeahelik I A - 2021

moving.phonics. Q - 2013

OtMoor II Sx.ens - 2012

Pedra.debris BS Cbs Perc - 2013

Pedra.debris V Vc Fl.bs Cl.bs B Cbs Pf - 2013/15

Pedra.debris V Vc SX Cbs Perc - 2013/14

Skräp A Pf.p - 2017

Steme S/A/T Org - 2015


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.