autore

Grande Antonio


Note biografiche

Si è laureato nel 1984 in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II ed ha compiuto gli studi musicali sempre a Napoli presso il Conservatorio San Pietro a Majella. È stato allievo di Francesco De Sanctis per la Chitarra e di Bruno Mazzotta per la Composizione; ha inoltre studiato con Roberto Aussel, Mario Gangi, Oscar Ghiglia, José Tomas, ed altri.
Dagli anni ’80 svolge un’ininterrotta attività concertistica come solista ed è stabilmente invitato nelle più importanti sedi concertistiche italiane, e inoltre in Belgio, Francia, Germania, Olanda, Austria, Svizzera, Brasile... 
Ha effettuato registrazioni per la RAI, la NOS, Italia 1, la Televisione Nazionale del Parà in Brasile, ecc. ed ha inciso, per le etichette SAGA Records di Londra e Opus 111 di Parigi, alcuni CD di musica da camera rispettivamente con la flautista Cécile Prakken e il contralto Daniela del Monaco. Dopo il suo primo album solistico, Italian Sonatas & Variations, ha recentemente pubblicato Recherche, un’antologia di brani dei compositori napoletani del primo ‘900. D’interesse la sua pluriennalle collaborazione il sassofonista Gianfranco Brundo, per la realizzazione di un progetto discografico sul tango e la musica da film. 
È autore di opere originali per il suo strumento, di numerose trascrizioni, libri, articoli e saggi a carattere musicologico. 
Dal 1997 insegna Chitarra presso il Conservatorio Martucci di Salerno.


Opere

Fantasia n. 1 S Ch - 1987/2017



 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.