Compositore e direttore di coro, ha conseguito la laurea in chitarra classica al Conservatorio di musica "G. B. Martini" di Bologna, sotto la guida di Eugenio Becherucci. Si è specializzato con A. Ponce, A. Diaz e O. Ghiglia. Nella stessa istituzione G.B. Martini ha conseguito la laurea in Musica corale e Direzione di coro (con Pier Paolo Scattolin) e la laurea in Composizione (con Francesco Carluccio). Ha frequentato numerosi corsi post-diploma e masterclasses sia in Italia che all’estero (Direzione di coro con G. Graden, L. Larsen, G. Grun, D. Fasolis, P. White e F. Heyerick).
Si esibisce sia come direttore di coro che come chitarrista.
Svolge un’intensa attività concertistica come direttore di varie formazioni corali.
Le sue composizioni sono state premiate e segnalate in importanti concorsi nazionali ed internazionali.
Ha fatto il suo debutto come compositore nel 2007 nella 62 ª stagione sinfonica del Teatro Dal Verme di Milano con Rosabel – Serenata per orchestra.
Ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti in composizione (Mozart oggi, Milan 2006; Simone gentile, Arezzo 2006; Fosco Corti, Arezzo 2006; ... Nuvole sopra Torino, Torino 2006; FTSC, Lugano 2007; Musica sacra, Cambridge 2007; Città di Vittorio Veneto, 2007 e 2008; Seghizzi, Gorizia 2007; La Vallonea, Lecce 2008; Antonio Manoni, Ancona 2009; Suono sonda, Genova 2010; Rosolino Toscano, Pescara 2011).
Nel 2003 è stato tra i 12 concorrenti finali al concorso internazionale "Mariele Ventre" per la conduzione del coro, poi fondatore e direttore dell'ensemble vocale "Ars Cantus" (Bologna), Direttore del coro "A.N.A." di Vergato e della "CORALLE polifonica S. Rita" di Bologna, dal 2005 è fondatore e co-direttore del coro da camera "eclettica", specializzato nel repertorio corale contemporaneo e nel 2015 diventa 52 ° Maestro di cappella della Basilica di Santa Maria maggiore di Bergamo e Cantor (Christianity) presso la Schola Gregoriana Benedetto XVI dal 2007 ad oggi (2018).
La sua musica è stata eseguita in festival nazionali ed internazionali. Dà concerti come direttore di vari cori e come cantante in diversi gruppi vocali. Ha inciso per la Centaur Records, Tactus e i brillanti classici.
Le sue composizioni sono state pubblicate da Sconfinarte (Brescia), Sinfonica (Milano), Isuku Verlag (Monaco di Baviera), Carrara (Bergamo), edizioni francescane (Assisi) e armelin (Padova).
Dal 2003 è docente di educazione musicale nelle scuole medie. Ha insegnato presso il Conservatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia (2012 – 2014) e dal 2015 ad oggi (2018) è Docente presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna.