Direttore d'orchestra, compositore, critico e consulente musicale, ha iniziato da giovanissimo gli studi musicali, di composizione e pianoforte, con diversi maestri tra i quali Antonio Iafigliola e Dario Lucantoni. Si è quindi diplomato in Composizione e Musica corale e Direzione di Coro rispettivamente presso il Conservatorio "L. Perosi" di Campobasso ed il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari sotto la guida del M° Piero Niro. E' il primo ad essersi diplomato in Direzione d'orchestra presso il Conservatorio molisano sotto la guida del M° Michael Summers. Ha conseguito con il massimo dei voti e lode la laurea in Discipline Musicali-Direzione d'orchestra (indirizzo lirico-sinfonico) presso il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone.
Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento di Direzione d’orchestra, Direzione di coro e Composizione con Maestri di chiara fama, tra i quali Piergiorgio Righele, Franca Floris, Guido Milanese, Walter Marzilli, Pier Paolo Scattolin, Franco Donatoni, Piero Bellugi, Donato Renzetti. Proprio con questi ultimi si è distinto frequentando presso l'Accademia Musicale "Vanitas Vanitatum" di Napoli e l'Accademia Pescarese di Pescara il corso di alto perfezionamento di Direzione d'orchestra.
In occasione della celebrazione "Il Premio Valentino Bucchi 20 anni dopo", organizzato dal Conservatorio "L. Perosi" di Campobasso nel maggio 1997 gli è stato affidato un lavoro di trascrizione, "Fogli d'album" dello stesso Bucchi, pubblicato poi dalla Fondazione Valentino Bucchi nella produzione 97/98.
Ha svolto intensa attività come direttore di coro con diversi cori polifonici e cori lirici italiani e stranieri, tra i quali Coro Lirico della Federazione dei Cori Molisani “ACOM”, direttore stabile dei cori polifonici “Magis Vocalia” “Ripae Cantores” e “Ediu Melos”; ha diretto ancora il Coro Euridice di Bologna, Coro Laboratorio del Conservatorio di Bologna, Coro Lirico di Arenzano, Coro Lirico di Padova, Coro Lirico Romano, Coro Lirico del Teatro dell'opera di Plovdiv (Bulgaria).
Svolge intensa attività nel repertorio lirico collaborando con maestri di fama quali Lorenzo Castriota Skandeberg e Flavio Emilio Scogna. Ha al suo attivo un vasto repertorio lirico di più di 30 titoli, tra cui le opere più prodotte: Nabucco, Rigoletto, Il Trovatore, La Traviata, Aida, La Boheme, Madama Butterfly, Tosca, Elisir d'amore, Don Pasquale, Norma, Cavalleria Rusticana, Pagliacci.
Ha diretto per le emittenti radio-televisive RAI TV, Mediaset e RAI International.
Ha collaborato e collabora con Istituzioni Lirico - Sinfoniche in Italia e all’estero: l’Orchestra Regionale del Molise, Orchestra Sinfonica di Genova, Orchestra Sinfonica “U. Giordano” della Provincia di Foggia, Orchestra Sinfonica “Serenissima” di Treviso, Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” e Teatro Lirico di Grosseto, Orchestra Sinfonica di Livorno, Orchestra Philarmonica e Teatro dell’Opera di Plovdiv (Bulgaria).
Nell'anno 2001 a Genova gli è stata affidata la direzione de La Boheme di G. Puccini andata in scena in occasione delle manifestazioni svolte per il G(, riscuotendo succeso di critica e pubblico.
Nel dicembre del 2002 invece gli è stata affidata la riapertura dell'attività lirica del Teatro Savoia di Campobasso, dopo una lunga chiusura per restauro.
Già direttore artistico del Festival molisano "Lirica all'aperto", attualmente è direttore ospite del Festival LIRICAINPIAZZA di Oderzo (TV) organizzato dall'Associazione Oder Atto II in collaborazione con il Teatro di Maribor (Slovenia), dove nel Luglio 2003 ha diretto “Rigoletto”.
Nel giugno 2004 ha diretto le opere liriche Aida, La Traviata, Nabucco e Madama Butterfly presso il Teatro lirico di Plovdiv (Bulgaria). Nel febbraio 2005 ha c