Inizia gli studi di pianoforte sin da piccolo, diplomandosi a 18 anni presso il Conservatorio “T. Schipa di Lecce. È risultato vincitore di numerosi concorsi di pianoforte, esibendosi in varie città tra cui Roma, Torino e Caserta (Reggia di Caserta). Sotto la guida di Paolo Tortiglione inizia a studiare composizione a Lecce. In seguito si è trasferito a Torino, dove ha studiato con Gilberto Bosco: in questa città ha conseguito il Diploma di Composizione presso il Conservatorio “G. Verdi”. Sempre a Torino ha ottenuto il diploma di 2° livello in Didattica della Musica. Fondamentale è stato il periodo di studi svolto a Roma con Ivan Fedele, con il quale ha conseguito il Diploma di Perfezionamento presso l’Accademia “S. Cecilia” nel 2010. Nel 2013 ha frequentato una masterclass con Stefano Gervasoni: con ognuno di questo insegnanti ha approfondito diversi aspetti della sua personalità musicale e del suo modo di comporre.
Ha ottenuto numerosi premi e menzioni in concorsi di composizione.
Tra i progetti futuri vi è una serie di “Preludi” per pianoforte oltre ad alcuni nuovi lavori per strumenti solisti ed elettronica; la scrittura orchestrale e il complesso mondo dell’opera rappresentano, all’intorno del suo percorso, un punto di arrivo a cui tendere.
-- «Come lui stesso riferisce “il compositore è una figura che fa della propria visione del mondo un oggetto artistico...e per questo ogni artista deve necessariamente comunicare...il che significa portare all’attenzione del mondo le proprie idee, filtrate e amplificate dalla propria sensibilità”. Partendo da queste considerazioni è proprio nella capacità di comunicare che si sta orientando la ricerca di Galeone nei suoi ultimi lavori, comunicare la propria multiforme personalità, ma anche la relazione con l’altro e con il mondo che ci circonda. Utilizzare un linguaggio capace di comunicare non significa, però, ridurlo o semplificarlo quanto piuttosto sapersi porre delle domande attraverso l’attenzione nei confronti del suono (nelle sue componenti timbriche e armoniche). Un altro importante elemento nella musica di Galeone è rappresentato dall’interesse nei confronti della forma musicale, organizzata a partire da immagini sonore che si articolano in strutture (o gesti compositivi) ricorrenti all’interno dello stesso lavoro, .... In un periodo storico in cui la musica è, sempre più, oggetto di consumo, il percorso di Galeone lo ha portato a riflettere sulla funzione della comunicazione dei linguaggi artistici, mantenendo vivo l’interesse nei confronti della complessità propria di ogni forma d’arte.»(…)
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui