Compositore, pianista e organista, ha frequenta il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e l'Istituto Pontificio di Musica Sacra, conseguendo le lauree in Composizione, Musica Elettroacustica, Pianoforte, Organo, Strumentazione per Banda. Successivamente prosegue gli studi in composizione e direzione d'orchestra con George Benjamin presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con Klaus Huber ad Avignone, e Ivan Fedele al Conservatorio Nazionale di Strasburgo, dove ottiene il "Diplôme d'Etudes Musicales." Dal 1997 al 2004 viene numerose volte selezionato per seguire corsi di composizione e computer music presso l'IRCAM (Parigi) con Ferneyhough, Lindberg, Harvey, Rebotier e Lévinas. Continua gli studi di informatica musicale con Risset, Roads, Terruggi e Di Giugno presso il "Centro Ricerche Musicali" di Roma.
Vince il primo premio del Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica Musica Nova (Praga - 2003), e successivamente al Concorso Internazionale di Composizione di Music in the Garden (Cracovia - 2006).
Le sue composizioni sono pubblicate e incise in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, e vengono eseguite in tutto il mondo in importanti eventi come il Festival Musica (Strasburgo), Festival d'Avignon, Festival d'Aix-en-Provence, Encontro de Musica Elettroacùstica (Brasilia), e il World Saxophone Congress (Thailandia 2009 e Scozia, 2012). Collabora spesso con artisti di fama internazionali come Georges Aperghis, Gilbert Amy, Douglas Dunn, Matthew Jocelyn, Esther Lamneck, JM Goury, F. Hemke, JP Caen. Dal 2005 Claudio Gabriele collabora con l'artista visuale Colette Albiolo per realizzare i Concerts Diachromiques, eventi multimediali innovativi che, attraverso video-proiezioni su schermo gigante, esplorano le corrispondenze tra suoni, colori e forme. La musica di Claudio Gabriele è sovente trasmessa da Radio-Televisione Italiana, Radio Vaticana e Radio Mexico.
Collabora per numerosi anni con la New York University e la Vanderbilt University, in veste di docente e compositore. Attualmente è docente di Composizione e Computer Music presso il Dipartimento di Nuove Tecnologie al Conservatorio di Benevento. È spesso invitato per masterclass e come compositore-in-residenza presso importanti università e conservatori in Europa e negli Stati Uniti, tra cui Parigi, Strasburgo, Montpellier, Aix-en-Provence, Nîmes, Cambridge, Boston, Hartford e New York. È autore di musica da camera, sinfonica ed elettroacustica, con un catalogo di oltre 100 composizioni, tra cui opere per la danza e di teatro musicale.
-- Negli ultimi anni si è specializzato in letteratura per sassofono, scrivendo decine di composizioni significative, che spesso utilizzano avanzate tecniche contemporanee. La sua musica per sassofono appare in una grande varietà di formazioni, dal solo, al concertante per sax ed ensemble, fino ai grandi ensemble di dodici o più sassofoni. Secondo il Dott. Frederick Hemke, "Claudio Gabriele è uno dei più grandi compositori contemporanei per sassofono!"
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui