Classe 1996, nato a Loreto (AN), si laurea con lode in Composizione sotto la guida di Federico Agostinelli al Conservatorio Rossini di Pesaro. Ha partecipato, inoltre, a Masterclass tenute da Missy Mazzoli, Silvia Colasanti, David Lang, Natasha Barrett, Aurelio Samorì. Nel 2020 consegue la Laurea in Fisica presso l’Università di Bologna.
Come strumentista vanta l’esperienza di tastierista della Orchestra Giovanile Castelfidardo.
Risulta 2° classificato, con Sublimazione per orchestra d’archi, al Concorso “Poesia in musica. Verso l’assoluto di Mauro Crocetta” 2022 ed ha vinto nel 2024 il primo premio al Concorso di composizione “Perusia Harmonica” con l’opera da camera Il Bacio da uno sketch di Mario Pozzoli.
Nel 2022-2024 partecipa alle principali rassegne di musica contemporanea del pesarese (Musica Nuova, C’è del nuovo) dedicandosi al repertorio cameristico. Presenta “Ecate” scena lirica per soprano e orchestra su testo di Vittoria Aganoor. È autore della sigla del podcast D-Classica, a cura di Orchestra Olimpia per Pesaro capitale italiana della cultura 2024.
11/2024
..sulla mia visione della musica del passato e sul coinvolgimento degli (dei giovani) interpreti nella collaborazione attiva con i compositori viventi
Nel corso del XX secolo la creatività musicale, con le sue proposte sperimentali e innovative, si è gradualmente allontanata dalla sensibilità del pubblico, che, in risposta, si è arroccato su scelte di repertorio sempre più protese verso il passato. Alla distanza tra i due poli estremi della comunicazione musicale (compositore e ascoltatore) si è unito il distacco dalla musica del proprio tempo da parte degli interpreti, alimentando, di conseguenza, la disaffezione del pubblico per la musica contemporanea.
Il progetto Musica Nuova, proposto dalla Scuola di Composizione del Conservatorio Rossini, nasce con l’intento di ricostruire un circolo virtuoso tra composizione, esecuzione e ascolto grazie all’attività congiunta degli studenti e dei docenti delle classi composizione con studenti cantanti e strumentisti: un ritorno al dialogo che consenta di conoscere la musica dell’oggi nella sua eterogeneità di stili e linguaggi. Nel corso dei due concerti, che si terranno in Sala Bei sabato 8 e sabato 15 giugno (ore 18), si ascolteranno sia brani dalla forma più classica per taglio e dimensioni sia composizioni più vicine alla poetica del frammento che, lungi dall’essere esclusiva espressione della cultura musicale ottocentesca, vive e si nutre delle frastagliate e molteplici esperienze linguistiche contemporanee.
https://www.conservatoriorossini.it/calendari/musica-nuova-8-06/
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui