autore

Ferrando Enrico Maria


Note biografiche

Dopo aver conseguito la maturità classica, ha cominciato privatamente gli studi musicali per proseguirli poi presso il Conservatorio di Alessandria prima con Sergio Marcianò nella classe d’organo e poi con Daniele Bertotto sotto la cui guida si è diplomato in Composizione presso il conservatorio di Torino.
E’ autore di composizioni da camera e di brani per organo a destinazione liturgica. Una sua composizione è stata premiata nella prima edizione del Concorso Internazionale di Composizione Organistica “Messiaen” di Bergamo.
Saggista e giornalista, ha curato per Garzanti il testo “Tutti i libretti di Puccini” (1984) ed è collaboratore abituale de “Il Giornale della Musica”. Dal 1992 è responsabile dell’Archivio Musicale del Teatro Regio di Torino.
Ha insegnato Elementi di Composizione, Armonia e Contrappunto e Lettura della Partitura presso i conservatori di Bari, Alessandria, Novara, Cuneo e Torino.


Opere

Anna, o il percorso della memoria Rec Coro Cl Sx Tr Trbn Perc V Cbs - 2008


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.