• Compositore, pianista, musicologo, e musicoterapeuta, oltre ai Diplomi in Composizione e in Pianoforte, ha conseguito ad Urbino la Laurea in Sociologia e si è Specializzato in Musicoterapia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma in un apposito Master post-laurea. I suoi maestri sono stati Firmino Sifonia, Aldo Clementi e Gian Paolo Chiti per la composzione, Lucia Passaglia per il pianoforte, Nando Filograsso per la sociologia della musica e Rolando Benenzon per la musicoterapia.
•Ha tenuto oltre 300 concerti come pianista, in duo ed in formazioni da camera, impegnandosi in modo particolare nel repertorio musicale del ‘900. Nel 1989 ha conseguito, inoltre, il Guiness pianistico Europeo quale primo esecutore in Europa –e quarto nel mondo- di Vexation (E.Satie). Il Guiness è stato conquistato in Italia, al Festival della Perdonanza dell’Aquila, in 19 ore e 55 minuti consecutive di esecuzione. L’evento fu seguito in diretta da oltre 5.000 spettatori in sala, e fu trasmesso in eurovisione.
• Silvio Maria Feliciani Gregolino (in arte Silvio Feliciani), Compositore, Pianista, Musicologo, e Musicoterapeuta, oltre ai Diplomi in Composizione e in Pianoforte, ha conseguito ad Urbino la Laurea in Sociologia e si è Specializzato in Musicoterapia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma in un apposito Master post-laurea. I suoi maestri sono stati Firmino Sifonia, Aldo Clementi e Gian Paolo Chiti per la composzione, Lucia Passaglia per il pianoforte, Nando Filograsso per la sociologia della musica e Rolando Benenzon per la musicoterapia.
• Operatore culturale di spessore, notevole è la presenza della sua firma in calce alla trattazione di argomenti di particolari interessi per numerose testate [1]. Autore di 19 Saggi musicologici pubblicati dalle Edizioni Teorema, Pensa Editore, Dante Alighieri, Agimus, Musicum. Grazie ad essi ha svolto moltissime conferenze, in Italia, in Canada ed in Australia, sulla storia della musica contemporanea in Italia, sulla struttura della comunicazione sonora, sulla sequenza probabilistica del messaggio musicale, sul verismo musicale e sulla figura di Umberto Giordano di cui è profondo conoscitore.
•Durante la carriera artistica ha ricevuto nel 1988 il premio Oedipus Rex e nel 1998 il Distinguished Leadership Award dall’American Biographical Institute.
•Nel corso di tutta la sua mirabile attività ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio [2] ed è docente incaricato con contratto annuale per gli insegnamenti di Programmazione musicoterapeutica nonché Diritto e Legislazione dello Spettacolo nell’ambito dei Corsi Accademici di primo e secondo livello presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “L.D’Annunzio” di Pescara. Già Commissario Governativo presso Ministero dell'Università e Ricerca è attualmente Docente presso l’Universitá LUMSA di Roma eComponente del Comitato Scientifico nella Lumsa Master School.
• Ha diretto oltre 100 Corsi, Seminari ed Incontri studio –in Italia ed all’estero- quale ideatore di una didattica per la nuova semiografia e strumentalità pianistica del secondo novecento.
•Diverse sono le pubblicazioni che dedicano spazio alla sua biografia [3].
10/2024
[1] Ha collaborato con la rivista Prospettive Musicali per tutto il 1982. Successivamente ha pubblicato numerosi lavori su Musica e scuola, Microsolco, Strumenti e musica, Suono Sud, Sonus, News, Oggi e domani, Guidart, Insieme, Arte organaria, Il mondo della musica, Il Pasquino, Piano Time, Vario, Il Loggione peloritano, Grandevetro, Nuovi orientamenti, Innovazione, ed inoltre ha collaborato come esperto per la rivista nazionale la Macchina del tempo. Dal 1997 al 2002 è stato membro della British Society for Music Therapy svolgendo una significativa attività clinica e di ricerca in ambito musicoterapeutico.
[2] Dal 1975 al 2019 è stato professore Ordinario di Pianoforte principale presso i Conservatori di Lecce, Sassari e Pescara, ed è stato Direttore dei Conservatori di musica di Teramo (1981), Pescara (1988), Messina (1989 -1991), Foggia e Rodi Garganico (1991-1996); dal 1993 al 1996, con nomina del Presidente del Consiglio dei ministri, ha esercitato l’incarico di componente del Consiglio di Amm.ne dell’Ente Autonomo Teatro S.Carlo di Napoli; è stato Presidente dell’Ente Manifestazioni della Città di Montesilvano dal 2002 al 2005 nonché Direttore Artistico di varie edizioni del SummerFestival di quella Città; dal 2009 al 2019 è stato responsabile del Corso accademico di Musicoterapia presso il Conservatorio di musica di Pescara; Ispettore ministeriale e Commissario Governativo di quasi tutti gli Istituti Musicali Pareggiati, nonché Presidente in centinaia di Concorsi a cattedre per docenti di Conservatorio ed Istituti Musicali Pareggiati; Presidente dell'Associazione Nazionale dei Musicoterapeuti accademici italiani (A.Di.Mus); è stato Direttore Artistico del Campus Musicale Estivo di Montesilvano; Consulente Artistico del Questore di Pescara.. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Presidente o Direttore Artistico in numerose Associazioni e Concorsi musicali nazionali ed internazionali.
[3] Enciclopedia dei Compositori italiani contemporanei PAGANO (Napoli, 1996); Donata Bertoldi, Per una nuova St. d. musica EXIMIA FORMA ED. (Roma, 1994); Cresti-Bertoldi, Civiltà musicali CDB ED. (Firenze, 1994); Renzo Cresti, Nuova Storia della musica DE BONO ED. (Firenze, 1992); AA.VV., Analisi dei compositori contemporanei PAGANO ED. (Napoli, 1992); Guida biografica dei musicisti GIOIOSA EDIZIONI (1990).