autore

Fabra Alessio


Note biografiche

Compositore, arrangiatore, e chitarrista, ha studiato Contrabbasso con Ferdinando Caruso, Chitarra con Marco Cappelli e Salvo Pirrello e composizione con Marco Betta al Conservatorio V. Bellini di Palermo.
Attivo come compositore ed arrangiatore suona dal 2007 in formazioni musicali dagli stili più disparati – dal folk italiano e straniero al rock (r'n'r, rockabilly, garage, punk, indie, rock italiano, ecc...) alla musica cantautorale. Dal 2008 al 2010 è chitarrista ed arrangiatore del duo folk-rock "Il Pan del Diavolo", vincitore di Italia Wave ed ora fra i più noti gruppi del panorama indie nazionale.
Scrive per prestigiosi interpreti: Paolo Carlini (I fagotto dell'Orchestra della Toscana), Davide Bandieri (I clarinetto dell'Orchestra di Losanna), Giulia Tagliavia, Nicola Mogavero, Sara Calvanelli, il Duo Heptachord, il Bass Quartet, il quintetto Maqam, Maurizio Rocca, Giacomo Cuticchio, l'Orchestra del TVO, Arya Quartett ed è pubblicato da Berben e Periferia Music (Spagna).
Oltre ad aver lavorato come compositore di scena e consulente musicale per due gruppi di teatro circense palermitani, ha curato una rubrica di presentazione e critica musicale della stagione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana 2008/2009. Nel 2012 scrive la colonna sonora per il film di Andrea Mura "La memoria del Mare", produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2013 è fra i compositori chiamati a scrivere la musica di scena per lo spettacolo teatrale di Fausto Paravidino "Il Macello di Giobbe", opera in cartellone in vari teatri europei. Dal 2014 collabora a Roma con Enrico Melozzi in qualità di assistente compositore, con il quale ha curato gli arrangiamenti orchestrali dei brani presentati da Noemi al festival di Sanremo e di Ho Scelto Me di Rocco Hunt. Sempre con Melozzi collabora alla realizzazione della colonna sonora del film di Gianni Di Gregorio "Buoni a Nulla". Nel 2015 scrive e produce la musica di scena della pièce teatrale di Maria Grazia Maltese "Eureka! - processo al soldato che uccise un genio", opera partecipante al Fringe festival di Roma.
Dal 2012 insegna Composizione (Scrittura Libera, Forma, Orchestrazione, Arrangiamento, Tecniche avanzate di scrittura, Analisi) presso l'Accademia A. Scarlatti di Palermo. 


Opere

Fantasia S Ch - 200x

Tre maschere S/A/T Pf - 2010


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.