autore

Denti Carlo


Note biografiche

Violista da gamba, ha studiato Composizione con Rodolfo Cicionesi e Contrabbasso con Lucio Buccarella al Conservatorio di Firenze. Dopo aver seguito un corso Internazionale con Jordi Savall, si è diplomato in Viola da gamba, ottenendo il Premier Prix, nella classe di Wieland Kuijken al Conservatorio di Bruxelles, dove ha frequentato anche il corso di Musica da camera tenuto da Paul Dombrecht.

Ha svolto attività concertistica in Italia e altri paesi europei, come solista e in organici cameristici rinascimentali e barocchi. Ha effettuato registrazioni radiotelevisive in vari paesi europei ed incisioni discografiche di musiche di vari autori italiani e francesi.

Come compositore, con la ‘Suite La Facile’ (per quartetto di viole da gamba) si è classificato secondo ex-aequo alla “Viola da gamba Society of America Competition”, svoltasi nel 1989.

È stato socio fondatore della Società Italiana della Viola da gamba, nata a Firenze nel 1987.

Ha insegnato viola da gamba alla Scuola di Musica di Fiesole, in vari corsi Internazionali di perfezionamento e presso i Conservatori di Latina, Verona, Milano, Parma, Pesaro; al Conservatorio di Venezia è stato insegnante di musica d’insieme per strumenti ad arco.


Opere

L'elevée Q - 2007

La bourrasque Q - 2007

La facile Q - 2007

La paysanne Q - 2007

La tempête Q - 2007

Les tourbillons Q - 2007


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.