autore

Defranceschi Carlo Francesco


Note biografiche

Di origine franco-austriaca, cresciuto in ambiente musicale, si è diplomato con il massimo dei voti in Composizione, Pianoforte e Clarinetto presso il Conservatorio di Musica 'Giuseppe Verdi' di Torino. Ha completato un corso superiore in Composizione Contemporanea presso il Conservatorio di Mantova ed un Master di alto perfezionamento Jazz a Busto Arsizio. Ha conseguito parallelamente la Laurea in Filosofia ad indirizzo Teoretico-Logico Matematico presso l'Università degli Studi di Torino. 
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti presso prestigiosi Concorsi Internazionali di Composizione. 
Nel 2006, secondo Jazz Italia Note il proprio Quartetto si classifica al quinto posto nella Top Ten degli Ensemble di Jazz italiani. 
Fra le sue composizioni si annoverano partiture per clavicembalo, pianoforte, organo, chitarra, duo, quartetti, quintetti, sestetti, pagine per coro ed orchestrali (davinci-edition.com, vallegiovanniedizioni.it, sinfonica.com, delcamp.org). 
Numerosissime le première per importanti solisti od ensemble. Tra queste in particolare evidenza in Messico con ‘Hiéroglyphes pour une éclipse, esquisse pour accordéon et orchestre’, presso il Conservatorio di Parigi con ‘Plénitude archétypale, contrepoints pour clavecin’, ‘Intimités dévoilées, atmosphères pour clavecin’, ‘Pour que la lumière y glisse, fugue pyramidale pour clavecin et piano’, 'Impressions d'après un haiku, images pour clavecin et piano', con l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo ‘Perspectives audacieuses selon Mozart, esquisse pour orchestre symphonique’, ‘Archets désobéissants, divertissement pour orchestre’ e ‘Prairies polychromes, esquisse pour guitare et orchestre symphonique’, in Giappone con ‘Stabat Mater par un agnostique, pour soprano, contralto, chœur et orchestre'..
Per gli anni 2017-19 parteciperà alla ‘Antonio Salieri Critical Edition’ per ‘L'Angiolina, ossia Il matrimonio per sussurro’, ‘Cesare in Farmacusa’ e ‘Falstaff, ossia le tre burle’. 

Numerosissime le prossime première, tra queste in particolare evidenza in Giappone con ‘Stabat Mater par un agnostique, pour soprano, contralto, chœur et orchestre’ ed in Russia con l’Opera Lirica in tre atti ‘Moby Dick.

Docente di 'Armonia e Composizione', ha insegnato presso il Conservatorio 'Lucio Campiani' di Mantova ed attualmente collabora come Docente presso Conservatori ed Istituti Musicali Superiori di Lombardia, Veneto e Sicilia.

10/2024


Opere

Acroteri Q - 2022

Chaconne Sournoise S Org - 201x


Selon Duruflé T Org - 2022



Zeugma S Ch - 201x


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.