Ha frequentato a Roma il Conservatorio di S. Cecilia ed ha studiato con Bruno Maderna ma essenzialmente musicista autodidatta, debutta come compositore di musiche per film nel 1968 con il film 'Amanti', diretto dal padre Vittorio.
Autore di musica sinfonica e da camera - la sua musica è stata eseguita da interpreti quali Salvatore Accardo, Enrico Dindo, Danilo Rossi, l’Ensemble Wien Berlin e le sue canzoni da Ella Fitzgerald, Tony Bennett, Dee Dee Bridgewater -, è più conosciuto al grande pubblico come autore delle oltre cento colonne sonore composte per il cinema e la televisione dal 1969 ad oggi.
Le sue composizioni sono state pubblicate dalla Casa Ricordi.
Docente di musica applicata per l’Associazione culturale FormArte presso varie istituzioni e centri didattici, è presidente dell’Associazione Amici di Vittorio De Sica per il restauro delle opere paterne e fondatore dell’Asspciazione Musica Retrovata per il recupero di opere musicali inedite o sconosciute.
Ha pubblicato libri di racconti ed ha ricevuto una nomination all’Oscar per “Il giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica, il Globo d’Oro della Stampa Estera nel 1989 per “Ladri di saponette” di Maurizio Nichetti, il Nastro d’Argento per “Al lupo al lupo” di Carlo Verdone e il David di Donatello 1996 per la colonna sonora di “Celluloide” di Carlo Lizzani.
È stato presidente dell'Associazione Amici di Vittorio De Sica per il restauro delle opere paterne, curatore di pubblicazioni su ciascun film restaurato e fondatore dell'Associazione Musica Retrovata per il recupero di opere musicali inedite o sconosciute.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui