autore

D'Antò Antonio

  1. Nato il 12/03/1957 a Capri NA
  2. Indirizzo: Via dei fiori, 3/P
    Alatri - FR

Telefono: 0775443100
Cellulare: 338.5208825
E-mail: a.danto@virgilio.it


Note biografiche

Consegue con il massimo dei voti i diplomi di Pianoforte e di Composizione presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone ed il diploma di Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Suoi maestri sono stati Carmela Pistillo, Roman Vlad, Teresa Procaccini, Franco Donatoni, Daniele Paris, Franco Ferrara, Bruno Aprea.
Alterna l’attività di compositore a quella di direttore e di pianista (ha un duo stabile, canto e pianoforte, con il soprano Maria Teresa Bottini) dedicandosi, in particolare, alla musica moderna e contemporanea.
È autore di oltre un centinaio di lavori per organici che vanno dal solo a soli e orchestra, pubblicati da Rugginenti- Milano, Berben- Ancona, Edipan- Roma, Mnemes e U 07 di Palermo, Wicky di Milano, Flipper di Roma, Teorema di Bologna e registrati su CD delle etichette Pan, Mnemes/Auralit, Phoenix Classics, Uo7 Records, Taukay.
Le sue composizioni sono state eseguite in Italia e all'estero da importanti e prestigiosi interpreti e orchestre (per citarne solo alcune: Orchestra sinfonica della RTV Slovena di Lubiana, Orchestra sinfonica di Cali in Colombia, Orchestra di Roma e del Lazio, Università della Florida di Miami, Pechino (Conservatorio centrale), Strasburgo, ecc.).
Ha creato e dirige l’Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio di Frosinone. Ha fondato e diretto il coro da camera “Daniele Paris”. Ha diretto il complesso “Musica d’Oggi“ di Roma, l'orchestra d'archi "Metamorfosi musicali"presso l'Istituto giapponese di cultura (Roma). Inoltre ha diretto in prestigiosi contesti solisti internazionali.
Ha composto, fra l’altro, un melologo su una fiaba di Gianni Rodari, La nascita di Zoppino, e “La vera gentilezza" con voce recitante, l'opera per bambini "Il paese di Altocipresso", “Simple Symphony”, ha curato le musiche andate in onda in Mondovisione da Betlemme su Rai Due per il Natale 2001, …. Lavori presentati in sedi e manifestazioni di rilievo (Festival di Ortona, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, Teatro di Fiuggi, Teatro Magnani di Fidenza, al Mi.To. di Torino, ecc.).
Tiene corsi e seminari di composizione in Italia e all'estero. Ha partecipato in qualità di Presidente o membro di giuria a vari concorsi nazionali e internazionali tra cui il 29° Concorso internazionale di composizione di Corciano (Pg) (2013), il Concorso pianistico W.A. Mozart di Roma ecc. Ha tenuto lezioni di Analisi musicale per il Corso di formazione di professori d'orchestra realizzato dall' Arts Academy di Roma promosso dalla Comunità europea, ha curato monografie (H. W. Henze, eccc.), incontri di musica moderna e contemporanea presso gli spazi dell’Università di Tor Vergata, è invitato a Smirne in Turchia, presso la Yasar University, e a Pechino, Nanchino ed altre importanti città cinesi per seminari, concerti sulla musica moderna e sulle sue composizioni.
Dal 2007 al 2013 è Direttore del Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone, nel 2013 il Miur lo nomina quale esperto in merito a un’ispezione promossa dai Beni Culturali presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli ed è nominato Cavaliere al merito della Repubblica italiana. È attualmente docente di Armonia, Composizione, Strumentazione e orchestrazione nei corsi superiori del Conservatorio “L. Refice” di Frosinone.


Opere


Divertissement Sx.ens - 1998

Fanfara Sx.ens - 2017

Fox-trot S Pf - 2015

Fox-trot Q - 2015



Menotti souvenir Sx.ens - 2017


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.