«Compositore, pianista è erede di una delle più robuste e vitali tradizioni teatrali siciliane. Figlio e nipote di maestri pupari, la sua formazione d'artista ha luogo tra sogni cavallereschi, senni smarriti e avventurosamente recuperati, battaglie e re di corona, passioni e paradigmi etici, nella cornice di estremo rigore e attenzione che caratterizza l'attività teatrale di famiglia.
L'inclinazione per la musica del piccolo Giacomo trovò fertilissima terra tra i suoni del pianino, che tradizionalmente scandisce e commenta le vicende dei paladini di Francia, e lo straordinario e prezioso esercizio della vocalità proprio dell'Opra e del cunto».
L’incontro con la musica di Philip Glass e la sempre viva attenzione per la musica antica, rinascimentale e barocca, lo portano spontaneamente ad una ricerca sulle radici della musica.
È leader del “Giacomo Cuticchio Ensemble” costituito da G.Cuticchio/Pf, A.Pianelli/Vc, F.Biscari/Vc, M.Vivona/C, N.Mogavero/Sx.
-- «Alieno da preoccupazioni esclusivamente linguistiche, la sua musica si propone di raggiungere l’immediatezza dell’emozione, cercando, su canovacci strutturali quasi archetipici, le forme più adeguate ai suoi intenti: la sua musica nasce direttamente dal cuore dei meccanismi che regolano il funzionamento delle forme».
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui