autore

Cresta Gianvincenzo


Note biografiche

Pianista e compositore irpino si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte e successivamente ha conseguito il diploma in Composizione. Ha perfezionato gli studi pianistici a Genova con Marco Vincenzi e seguito numerosi corsi di musica da camera tra cui quello tenuto da Riccardo Brengola presso l'Accademia Chigiana di Siena, da Cristiano Rossi presso l'Accademia di Belle Arti di Lovere (Bg). Per la composizione ha svolto gli studi di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole con Giacomo Manzoni. Master: Management dello spettacolo: Teatro Carlo Felice di Genova; Teatro dell'Opera di Roma
Svolge una intensa attività compositiva partecipando a festival come Biennale di Zagabria, Festival Cervantino di Città del Messico, Grame di Lyon, Museo Guggenheim di Bilbao, Madrid, Mozarteum di Salisburgo e trasmesse su Radio Brema, VRT Belga e Rai Radio Tre.
Le sue composizioni (circa 50 titoli), edite per Rai Trade, Rugginenti, Stradivairus sono incise per: Arts; Stradivarius; Tempi Moderni, Raimbow classic; Niccolò; Konsequenz.
Al suo attivo Pubblicazioni di Volumi quali Le possibilità del molteplice (Rugginenti Editore, Milano 2000), Saggi: Intuizione e Metodo nell'opera di Luigi Nono, in L'ascolto del pensiero (Rugginenti Editore, Milano 2002), Scritture e codici degli ultimi cinquant'anni (in FaLaUt, anno I numero I, 1999), Circa 40 saggi su problematiche storico-analitiche; Curatela volumi quali L'ascolto del pensiero - Scritti su Luigi Nono (Rugginenti Editore, Milano 2002); Studi critici sulla propria produzione compositiva; Enciclopedia dei Compositori Italiani (Pagano Editore; Napoli 2001, a cura di R. Cresti); L'Arte innocente - Le vie eccentriche della musica contemporanea, a cura di Renzo Cresti (Rugginenti Editore, Milano 2004), è anche Redattore presso: Guitart Trimestrale; FaLAUt trimestrale.
È stato Direttore Artistico dal 1997 al 2005 di: Musica Contemporanea in Irpinia e ha collaborato per seminari e conferenze con la Florida International University, University of Massachusetts, Conservatorio Superiore di Madrid, il Grame di Lyon e il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano.
Vincitore del Concorso per Esami nel 1998, ha insegnato Armonia e Analisi presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari dal 2000 dove è stato direttore del Master Musica d’Oggi e il coordinatore artistico dell’Ensemble 2 Agosto. Dal 2009 tiene il seminario di Analisi drammaturgica presso il C.S.I. di Lugano. E attualmente insegna Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino dal 2011.


Opere


In cerchio A Ch - 2005

Kin-Kumeni S - 1999


Monosillabi Sop S - 2011


Solchi su pietra A El - 2009

Trasparenze A Fl Cl V Vc Pf - 2010


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.