Nato a Palermo il 23 aprile 1971, dal 1981 al 1991 ha studiato pianoforte con Giuseppina Mazzola. Dal 1992 al 2002 ha studiato composizione con Federico Incardona. È debitore a Federico Incardona e ai professori Paolo Emilio Carapezza e Amalia Collisani dell’Istituto di Storia della Musica dell’Università di Palermo della prima formazione della sua coscienza estetica e linguistica. Nel 1994 e nel 1996 ha partecipato ai Ferienkurse für neue Musik di Darmstadt. Ha seguito inoltre corsi di composizione e masterclass con Helmut Lachenmann, Gerard Grisey, Gerhard Stäbler, Gyorgy Ligeti, Alessandro Solbiati. Nel 2006 si è laureato in musicologia presso il corso di laurea in DAMS della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Palermo con un’edizione critica di Ritratto di giovine di Federico Incardona. Nel 2014 ha conseguito il dottorato all’Università di Roma “La Sapienza” in Storia e analisi delle culture musicali con una tesi dal titolo Struttura e memoria nell’opera di Morton Feldman.
Ha realizzato partiture orchestrali, corali e cameristiche e sue musiche sono state eseguite in Italia, Grecia, Francia, Germania, Stati Uniti.
Per la sua formazione esistenziale e artistica sono state determinanti soprattutto le opere e il pensiero di Bach, Mozart, Beethoven, Mahler, Schoenberg, Nono, Joseph Beuys, Andrej Tarkovskij, e l'amicizia con i compositori Federico Incardona, Giovanni Damiani, Angelo Sturiale, Emanuele Casale, Dario Buccino, Luigi Cesari.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui