Si diploma in Pianoforte sotto la guida di Vittoria De Donno e in Musica elettronica con Giorgio Nottoli. Contemporaneamente ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma “La Sapienza” e il Dottorato di Ricerca in “Ingegneria delle Telecomunicazioni e Microelettronica” presso l’Università di Roma “Tor Vergata” con una tesi dal titolo “Sistemi ed algoritmi per l’analisi, la sintesi, l’elaborazione, la spazializzazione e il riconoscimento del segnale musicale”.
Dal 1995 svolge attività di ricerca sui sistemi per la sintesi e l’elaborazione del suono presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”. In particolare, ha curato la realizzazione di interfacce e sistemi sperimentali per la sintesi e l’elaborazione elettronica del suono, come il sistema SAIPH, progettato in collaborazione con Giorgio Nottoli.
È attualmente ricercatore universitario presso la stessa Università, dove è titolare di corsi di Elaborazione elettronica del suono, Elettrotecnica e Reti neurali per le Facoltà di Ingegneria e Scienze e di Musica Elettronica per la Facoltà di Lettere (DAMS).
Presso l’Università “Tor Vergata”, è titolare dal 2003 dei corsi di “Tecnologie per il suono”, “Trattamento di segnali multimediali e biosegnali” ed “Elettrotecnica” per la Facoltà di Ingegneria e di “Musica elettronica” per la Facoltà di Lettere (Corso di Laurea in Beni Culturali) e per la Facoltà di Scienze (Conso di Laurea in Scienze e Tecnologie per i Media).
È docente di “Fisica del suono” e “Audio digitale” presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Dal 2004 al 2011, è stato titolare dei corsi di “Informatica musicale”, “Acustica e psicoacustica” e “Elettroacustica e sistemi elettroacustici” presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma e il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce.
Cura annualmente, dal 1996, presso l’Università “Tor Vergata”, l’organizzazione del seminario “Tecnologia elettronica fra suono e musica” e di concerti di musica contemporanea, con particolare riferimento alla musica elettroacustica.
È coordinatore scientifico ed artistico della sezione di Musical and Audio Signal Processing (MASP) del Laboratorio Circuiti, uno dei Centri di Informatica Musicale associati alla Federazione CEMAT.
Dal 2004 al 2010 è stato coordinatore e vicedirettore del Master in “Ingegneria del suono”, istituito presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “Tor Vergata”, presso il quale è stato titolare dei corsi di “Circuiti e algoritmi per la sintesi e l’elaborazione del suono” e di “Storia ed analisi della Musica Elettronica”.
Dal 2006 al 2016 è stato inoltre ricercatore associato presso l’Istituto Sperimentale di Acustica “O. M. Corbino” del CNR di Roma. È Direttore del Master in “Sonic Arts” e del Corso di formazione in “Music Production”, istituiti presso l’Università di Roma “Tor Vergata” dal 2011. È responsabile scientifico ed artistico del Laboratorio di Ricerca sul Suono (LARS) dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
La sua attività di ricerca riguarda, in particolare, le reti neurali, la classificazione di pattern e l’elaborazione di segnale, con particolare riferimento al segnale musicale ed ai segnali biomedici.
Ha tenuto corsi di “Informatica musicale”, “Acustica e psicoacustica” e “Elettroacustica” presso i Conservatori di Musica “S. Cecilia” di Roma e “T. Schipa” di Lecce. È docente di “Fisica del suono” e “Audio digitale” presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma
Attualmente è coordinatore del progetto europeo Marie Curie fellowship “MUSICAL-MOODS: A mood-indexed database of scores, lyrics, musical excerpts, vector-based 3D animations, and dance video recordings”.
È autore di 130 pubblicazioni scientifiche su riviste e a congressi internazionali, nell’ambito dell’elaborazione del segnale audio, delle immagini e dei segnali biomedici, e della progettazione e della realizzazione di interfacce e sistemi sperimentali per la sintesi ed il controllo di processi sonori in tempo reale.
Numerose sono le sue partecipazioni a concerti in Italia e all’estero come compositore di musica elettroacustica. Attualmente la sua ricerca musicale è rivolta alla realizzazione sia della microstruttura che della macrostruttura del suono a partire dall’esplorazione e dall’elaborazione in tempo reale di materiale acustico.
Compositore di musica elettroacustica e suoi lavori sono stati eseguiti in festival e rassegne in Italia e all’estero. Fra gli interpreti che hanno eseguito sue composizioni: Enzo Filippetti, Gianni Trovalusci, Luca Sanzò, Eugenio Colombo, Guido Arbonelli, Francesco Prode, Alipio Carvalho Neto, Luigi Marino, Laura Venditti, Marco Colonna, Silvia Schiavoni, Alessia Patregnani.
Sue composizioni sono state pubblicate dalla TWILIGHT MUSIC, all’interno del progetto “XXI Musicale”, in tre CD audio: All’interno del suono: dagli algoritmi alla musica (2007); Tierkreis e dintorni (2008); Attraverso gli occhi di Ovidio. Un percorso elettroacustico a 2050 anni dalla nascita di Publio Ovidio Nasone (2010, in collaborazione con la New York University) e da IAEF and iCIA (New York – USA) nel CD The Nabla Ensemble (2013).
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui