autore

Clementi Federica


Note biografiche

  Laureata in archeologia (ha studiato presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici Giorgio Gullini UniTo, e presso Università di Roma Tor Vergata - Facoltà di Lettere e Filosofia) e musicologia (ha studiato presso Conservatorio di Santa Cecilia).

   «Ho una formazione umanistica: dopo il liceo, mi sono laureata in Archeologia Classica. Ho studiato anche in Conservatorio sin da bambina, imparando a suonare il violino prima, poi la batteria. Mio padre è un musicista, un jazzista in particolare, ed è anche grazie a lui se ho imparato da subito lo studio degli strumenti. Intorno ai 16 anni studiavo Composizione in Conservatorio e così ho iniziato a suonare anche il pianoforte. Negli ultimi tre anni mi sono avvicinata al violoncello.

  L’aspetto della musica che mi piace di più è la scrittura. Ho realizzato diversi componimenti soprattutto per il teatro. Quando infatti negli anni ’90 il teatro di Tor Bella Monaca, adesso famosissimo, veniva concesso con facilità in gestione alle persone del quartiere, riuscivo a frequentarne tantissimo la stagione teatrale e concertisitca, cosa che da subito ha stimolato la mia creatività.

  Ho cominciato a scrivere musica per spettacoli con il mio amico Eugenio Murrali: insieme abbiamo fondato un gruppo teatrale e realizzato uno spettacolo. Di lì sono arrivate alcune altre importanti collaborazioni: con Dacia Maraini ad esempio ho partecipato alla scrittura musicale per alcuni dei suoi spettacoli di teatro civile, come “Per proteggerti meglio, figlia mia” andato in scena prevalentemente in luoghi istituzionali, dal tribunale al Palazzo di Giustizia; o ancora “Pazza d’amore” e “Lettera d’amore” interpretato da Piera Degli Esposti.»

  Organizza ed effethtua visite guidate a Roma e nel Lazio ed è fondatrice dell’associazione Septimontium fondata subito dopo essersi laureata con il desiderio di riuscire ad unire la doppia passione per l’archeologia e la musica e si occupa di organizzare visite guidate, spesso con l’intervento di attori che leggono dei passi legati al luogo.

 


Altre note

«..mio padre è un sassofonista, io ho scritto delle cose per sax.»


Opere

Mamma ti ricordi ? S Fisa - 2013


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.