Ha compiuto i suoi studi musicali nel Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, conseguendo i Diplomi in: Pianoforte, Organo e Composizione organistica; sotto la guida di Domenico Bartolucci – allora direttore della Cappella Sistina – si è inoltre diplomato in Musica corale e Direzione di coro. Parallelamente ha proseguito gli studi umanistici, laureandosi con lode in Lettere Classiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha seguito inoltre i corsi di Paleografia Musicale tenuti da N. Pirrotta. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento in Italia, in Svizzera e in Belgio.
Vincitore di alcuni concorsi organistici nazionali, è risultato vincitore del Concorso Organistico Internazionale “Flor Peeters” di Mechelen (Belgio) nel 1988, svolge da anni un’intensa e qualificata attività concertistica in Italia e all’estero, ospite di importanti festival e rassegne internazionali in Germania, Svizzera, Svezia, Belgio, Repubblica Ceca, Russia, Polonia, Repubblica Slovacca, Regno Unito, Spagna, Ungheria.
Si impegna inoltre per il restauro e la valorizzazione del ricco patrimonio organario del suo Paese. Il suo repertorio spazia dal Rinascimento alla musica contemporanea, con particolare riferimento all’opera di J. S. Bach e alla letteratura romantica e moderna italiana, tedesca e francese. Nella ricorrenza del bicentenario della nascita di Franz Liszt ne ha eseguito a Roma l’intera opera per organo, all’interno della manifestazione Liszt e Roma. È direttore artistico delle attività musicali della Chiesa di S. Marcello al Corso in Roma e del Festival Organistico Internazionale di Vasto. Direttore artistico delle attività musicali della Chiesa di S. Marcello al Corso in Roma e del Festival Organistico Internazionale di Vasto, è organista e direttore del Coro Polifonico presso la Chiesa dei Santi Gioacchino e Anna in Roma, organista in San Pietro in Vaticano (settembre 2016).
Ha registrato concerti per la RAI Radiotelevisione Italiana, la Radio Canadese, La Televisione e la Radio Slovacca. Collabora con riviste musicali specializzate ed ha curato una Storia della Musica Sacra nella Città di Roma durante i Giubilei, dal 1300 al 2000 e svolge da anni un’intensa e qualificata attività in Italia e all’estero, ospite di importanti festival e rassegne internazionali.
Insegna Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze.