autore

Cioffi Adriana (Nanà)


Note biografiche

Si diploma nel 2012 con il massimo dei voti in Arpa presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, sotto la guida di Maria Rosaria Vanacore. Si perfeziona poi con Jana Boušková al Koninklijk Conservatorium di Bruxelles, successivamente con Olga Giusy Mazzia, prima arpa dell’Orchestra del Teatro alla Scala. Consegue in seguito, con il massimo dei voti e la lode, la Laurea in Composizione sotto la guida di Enrico Renna, presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, per poi conseguire il biennio specialistico, con il massimo dei voti e la lode, al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, nella classe di Composizione di Sonia Bo. Successivamente ha seguito, per la Composizione, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, i corsi di Klaus Lang, Marco Stroppa, George Benjamin, Alberto Posadas, Unsuk Chin. Partecipa ai Workshop “Idea per giovani compositori”, organizzati dal Divertimento Ensemble, nei quali segue i master di Stefano Gervasoni, Liza Lim, Marco Stroppa. Segue anche Master tenuti da Ivan Fedele.

Già durante gli anni di frequenza del Conservatorio entra a far parte di vari gruppi cameristici: un gruppo di arpe e percussioni, “An Arperc”, con il quale partecipa a vari concorsi riscuotendo molti apprezzamenti e riconoscimenti; in duo con flauto; in Trio Chagall flauto, violino, arpa; ecc.. Intensa l’attività da orchestrale: Orchestra Sinfonica LaVerdi di Milano, Ensemble da camera "Giorgio Bernasconi" dell'Accademia del Teatro alla Scala, Orchestra Cameristi della Scala, Sesto armonico e Orchestra Filarmonica Beneventana. Si è esibita in importanti sale da concerto in Italia e all’estero (Bulgaria, Belgio, Danimarca).

Da solista partecipa a vari concorsi musicali ottenendo importanti risultati: Secondo premio del Concorso FSK Vienna International Music Competition, nella categoria per ensemble, oltre a diversi concorsi, sia in qualità di arpista solista che in formazione da camera..

Nella sfera della Composizione, invece, risulta vincitrice del Primo premio al Concorso di Composizione Festival del Golfo 2018, del Secondo premio ex-aequo al Concorso di Composizione Assami 2019, Terzo premio al Concorso di Composizione SIMM 2021, e suoi brani sono stati eseguiti da Gruppi di riferimento quali il Divertimento Ensemble, Syntax Ensemble, Altrevoci Ensemble.

Dal 2023 è nel catalogo dei compositori della Taukaj edizioni e della Sconfinarte edizioni ed è prossima l’uscita di un progetto discografico con l’Harp Trio Chagall, di cui è arpista stabile dal 2017, presso l’etichetta discografica “Stradivarius”.

Dal 2014 è docente di arpa presso Istituti musicali napoletani.

 

10/2024


Opere

W018 B Vc - 2018

XVIII 2S - 2023


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.